Arte e CulturaPrimo Piano

Fai Giovani Palermo organizza “Dalla Natura all’Architettura”

Sabato 10 maggio il gruppo FAI Giovani di Palermo organizzano il percorso Dalla Natura all’Architettura. L’attività si inserisce nell’ambito delle azioni volte a promuovere e divulgare i Beni Culturali della città di Palermo. Luoghi noti e meno noti, tesori talvolta racchiusi all’interno di infrastrutture inaccessibili, altre volte aneddoti e originalità ai più sconosciuti.

Dalle 11.00 alle 14.00 visita del Parco Uditore insieme ai volontari dell’Associazione Villa Turrisi – Greenway. Qui tavoli tematici di apprendimento partecipato coinvolgeranno bambini, famiglie, giovani e adulti in attività ludiche e ricreative. Chi si premunisce di pranzo a sacco possibilità di pic-nic nel Parco.

Dalle 9,30 alle 13,30 la riapertura di Palazzo Sclafani, il sito più visitato a Palermo nel corso della XXII edizione delle Giornate Fai di Primavera svoltesi nel mese di marzo. L’eccezionale visita alla Caserma Rosolino Pilo è concessione esclusiva del Comando Regione Militare Sud

La struttura militare oltre ad essere una singolare testimonianza di architettura trecentesca è custode di un tratto delle vestigia puniche della città di Palermo ma ancor di più nella sua trasformazione ad istituzione assistenziale ci dice come nei secoli scorsi venne arginato quello che rimane essere ancora oggi una delle vicende sociali più tristi, ossia l’abbandono infantile.

L’evento, a contributo libero, è aperto a tutti ed essendo promosso dal FAI Giovani, offre l’opportunità  d’iscrizione  al FAI con una iscrizione ridotta del 50 %. (dai 18 ai 25 anni € 10,00 / dai 25 ai 40 anni € 20,00)

Parco Uditore,
Rotonda Viale Regione Siciliana/Via Leonardo Da Vinci
Visite guidate dalle 11:00 alle 14:40

Palazzo Sclafani
Piazza della Vittoria 14 – Palermo
Visite guidate dalle 9:30 alle 13:30 (ultimo ingresso ore 13)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com