Prendo quotaPrimo Piano

Fabio Gigante socio onorario dell’Associazione Nazionale del Fante

di Giulio Verro

Oggi, un altro Fante si è aggiunto alla gloriosa Associazione Nazionale del Fante della Sezione di Palermo. Si tratta di Fabio Gigante, da sempre vicino alle Associazioni di Volontariato, fa parte delle Forze di Completamento dell‘UNUCI (Unione Nazionale ufficiali in Congedo) e dal 2019 è stato eletto Consigliere della Sez. di Palermo. Insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, cura la rubrica sul volo, le Forze Armate e le Forze dell’Ordine, dal titolo “Prendo Quota” su ilmoderatore.it.

 

La consegna della tessera di socio onorario è avvenuta all’interno della Caserma Ruggero Settimo di Palermo, nella splendida cornice dove un tempo sorgeva il chiostro dell’ex convento di San Francesco di Paola. La tessera è stata consegnata dal Generale di Divisione, Maurizio Angelo Scardino, Comandante del CME “Sicilia”, e dal 1º Luogotente aus. Vincenzo Maria Maniaci, Coordinatore e Presidente della Sezione di Palermo di AssoFante. Il sodalizio ha l’obiettivo di creare un gruppo coeso pronto a sposare i principi dello statuto che sono l’amore e la fedeltà alla Patria, la glorificazione dei Fanti caduti nell’adempimento del dovere, perpetuandone la memoria, la esaltazione delle gloria dell’Arma, il rafforzamento dei vincoli di fratellanza e di solidarietà fra tutti i Fanti, in congedo e in servizio, l’assistenza ai Soci, la collaborazione con altre Associazioni d’Arma, la promozione e la partecipazione ad attività di volontariato per il conseguimento di obiettivi assistenziali – sociali- culturali – sportivi- umanitari e infine, anche ludici.

A sinistra il Com.te del CME Sicilia Gen. Div. Maurizio Angelo Scardino, al centro il Cav. Fabio Gigante, a destra il 1 Luogotenente au. Vincenzo Maria Maniaci

Particolarmente memoriamo i combattenti di Fanteria della prima guerra mondiale, la “Grande Guerra”,dichiara il Presidente Maniaci – di cui molte migliaia, la maggioranza, provenivano dalla nostra terra di Sicilia: dalle pietraie del Carso, dall’Isonzo, dal Piave, dalle montagne del nord est i Fanti d’Italia sono ancora vivi e gridano: Presente! Non muore mai chi ha il ricordo dei propri cari”.

La sede della Sezione di Palermo di AssoFante si trova, come le altre associazioni Combattentistiche e d’Arma, all’interno della Caserma Ruggero Settimo interessata in questi mesi con misure urgenti per favorire il mecenatismo culturale da lavori di ristrutturazione di alcuni locali, dove sono venuti alla luce alcuni frammenti di decorazione pittorica di particolare rilevanza restaurati da restauratori della Soprintendenza e che saranno fruibili alla comunità. Sempre all’interno sorgerà con un progetto che sta a cuore al Generale Scardino, una grande area espositiva di cimeli delle due guerre mondiali.

Giulio Verro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button