Arte e CulturaMusicaPrimo Piano

Eugenio Finardi inaugura il Segesta Teatro Festival 2025 con il tour “Tutto ’75-‘25”

Il cantautore apre il Segesta Teatro Festival 2025 il 25 luglio. Tra le stelle anche Baccini, Petra Magoni, Peppe Servillo, Graziani e Giulia Mei

SEGESTA (TP) – Sarà Eugenio Finardi ad aprire la quarta edizione del Segesta Teatro Festival, in programma dal 25 luglio al 24 agosto. Il cantautore milanese festeggerà i suoi cinquant’anni di carriera con il tour “Tutto ’75-‘25”, che farà tappa al Teatro Antico di Segesta venerdì 25 luglio alle ore 21.15. Un concerto che ripercorrerà i grandi successi del passato, accanto ai brani più recenti, come il nuovo singolo “Futuro”, già in rotazione radiofonica.

Un festival tra musica, teatro e nuove contaminazioni

La direzione artistica del festival è firmata da Claudio Collovà, che anche quest’anno propone un cartellone ricco di contaminazioni tra musica, teatro, danza e talk. Il Parco Archeologico di Segesta, diretto da Luigi Biondo, sarà lo scenario privilegiato di undici concerti che spaziano dal cantautorato storico alle nuove proposte.

Tra i protagonisti Francesco Baccini, Petra Magoni, Peppe Servillo e Giulia Mei

Il programma musicale si aprirà con Finardi ma accoglierà nomi di rilievo e nuove voci del panorama italiano. Il 1 agosto toccherà a Francesco Baccini in versione unplugged con l’Alter Echo String Quartet. Il 6 agosto, in anteprima nazionale, andrà in scena “Partitura di Stagioni”, concerto di Serena Abrami dedicato alla poetessa iraniana Mahvash Sabet.

Filippo Graziani ricorderà il padre Ivan Graziani l’8 agosto, mentre il 13 agosto il trio composto da Ernst Reijseger, Harmen Fraanje e Mola Sylla proporrà il concerto “We were there”. Il giorno dopo sarà la volta del progetto “Celia”, prima nazionale con musiche di Maurizio Curcio e le voci di Roberta Scacciaferro e Valentina Migliore. Il 15 agosto, Petra Magoni si esibirà con l’Arkè String Quartet, mentre Giuseppe Di Bella sarà in scena il 20 agosto con “Altre origini”. Il 21 agosto toccherà a Giulia Mei, tra le giovani cantautrici più apprezzate del momento. Il festival chiuderà la sezione musicale il 22 agosto con “L’amico di Cordoba”, il concerto di Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalìo Mangalavite.

Tutti i concerti inizieranno alle 21.30. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale del festival, al botteghino del Parco Archeologico di Segesta, sui portali vivaticket.com e coopculture.it. È valida anche la Carta del Docente.

Il Segesta Teatro Festival è promosso dal Parco Archeologico di Segesta, sostenuto dal MiC – Ministero della Cultura e riconosciuto dalla Regione Siciliana come manifestazione di grande richiamo culturale e turistico.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio