Regno Unito: Jacob, il bambino che raccoglie fondi per l’aeronautica inglese

La commovente storia di un piccolo bambino con un grande cuore

Jacob Newson, otto anni – conosciuto come Jacob il pilota – lo scolaretto di Leeds, appassionato di volo è balzato agli onori della cronaca nazionale per il suo lavoro di raccolta fondi per il Benevolent Fund della RAF, il fondo di beneficienza della Royal Air Force, aggiudicandosi il titolo “Above and Beyond” dei premi annuali dell’associazione per aver raccolto circa 43.000 sterline. Nel giugno dello sorso anno, ha completato insieme a suo padre la sfida delle Tre Cime dello Yorkshire, raccogliendo più di 50.000 sterline per il St Gemma’s Hospice, che si è preso cura di sua madre Andrea nelle sue ultime settimane, poi morta di cancro al seno all’età di 49 anni.

In occasione della consegna del premio il “piccolo pilota” ha confidato agli organizzatori che avrebbe voluto che sua madre Andrea fosse stata lì per vederlo accettare il premio alla cerimonia a Londra. In segno di gratitudine la RAF ha voluto che Jabob, vista la sua grande passione per il volo, trascorresse qualche giorno come ospite d’onore sulla portaerei inglese HMS Prince of Wales durante il fine settimana. Il piccolo pilota, indossando la sua tuta di volo della RAF, ha avuto la possibilità di sedersi al timone della nave da guerra da 3,2 miliardi di sterline, così come controllare l’enorme ponte di volo della nave da 65.000 tonnellate.

Jacob foto RAF

 

E’ stato l’ultimo capitolo di un’adorabile storia d’amore tra il giovane appassionato di volo della RAF, la Royal Air Force e la portaerei della marina, che ha visto la coppia “scontrarsi” in una serie di post sfacciati sui social media. Parlando al The News, Jacob ha detto: “È stato un viaggio brillante. Mi è piaciuta la HMS Victory ma ero molto eccitato di andare sulla HMS Prince of Wales. Non posso credere quanto sia grande. Mi è piaciuto correre lungo il ponte di volo e sulla rampa facendo finta di essere un F-35 Lightning”.

Sulla HMS Prince of Wales Foto RAF
Durante il suo viaggio a Portsmouth, Jacob è stato raggiunto da altri bambini invitati sulla Prince of Wales come ringraziamento speciale da parte della nave ai giovani ispiratori di tutta la nazione. Ma nonostante il suo trattamento VIP da parte della compagnia della nave HMS Prince of Wales, lo scolaro ha ammesso di non essere stato convinto a cambiare i suoi piani di entrare nella RAF. In una foto sfacciata, il giovane è stato visto dare un ‘pollice verso’ mentre provava un letto in una delle cabine dell’equipaggio. Ha aggiunto: “Mi è piaciuto molto, ma non sono ancora sicuro di voler entrare in marina perché le stanze non sono belle come quelle della RAF”. A marzo, il giovane Jacob si è scontrato con la HMS Prince of Wales su Twitter su quella che è la “migliore organizzazione di volo del mondo”.
Jacob Foto RAF-
Il battibecco spensierato sui social media si è acceso quando il ragazzo ha lanciato un attacco ironico in seguito a un post della nave gemella della portaerei, la HMS Queen Elizabeth. La nave da 3,2 miliardi di sterline con sede a Portsmouth aveva postato un paio di foto di un Merlin e di un elicottero d’attacco Apache che atterravano sul ponte di volo della nave con la domanda: “Trova la differenza”, ai suoi 100.000 seguaci. E in una risposta sfacciata, l’account Twitter di Jacob ha risposto: “Facile…Nessuno dei due appartiene alla migliore organizzazione di volo del mondo” – accompagnato da una gif del ragazzo di Leeds nella sua uniforme della RAF.

Fabio Gigante

Exit mobile version