FiscoPrimo Piano

Esperti a confronto su “Controlli fiscali e segreto professionale: profili tributari e penali”

Esperti a confronto su “Controlli fiscali e segreto professionale: profili tributari e penali”

Seminario della Camera Avvocati Tributaristi e della Camera Penale di Palermo

Si è tenuto ieri a Palermo presso il Mondello Glam Hotel il Seminario sul tema “Controlli fiscali e segreto professionale: profili tributari e penalipromosso dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo e dalla Camera Penale “G. Bellavista”, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e dell’Uncat.

L’intenso e partecipato confronto su un tema di particolare attualità è stato aperto dai saluti istituzionali del Prof. Avv. Angelo Cuva, Presidente della Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, V. Presidente Uncat e Docente Diritto Tributario UNIPA-DEMS, dell’Avv. Massimiliano Miceli, V. Presidente della Camera Penale di Palermo, del Dr. Giuliano Castiglia, Presidente della Corte di Giustizia Tributaria di I grado di Palermo e dell’Avv. Dario Greco, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.

Sono seguite le relazioni del Col. Carlo Pappalardo, Comandante Nucleo Polizia Economico-finanziaria Guardia di Finanza di Palermo (La disciplina degli accessi, ispezioni e verifiche fiscali), Renato Grillo, già Consigliere della Corte di Cassazione e già Presidente di Sezione della CTP Palermo, Componente del Gruppo di Studi di Diritto Penale-Tributario della C.A.T. di Palermo (Il segreto professionale nella giurisprudenza tributaria), Maurizio Rallo, Capo Area Ufficio controlli, Agenzia delle Entrate DP Palermo (Le attività di controllo e il contraddittorio endoprocedimentale) e Salvino Pantuso, Componente del Gruppo di Studi di Diritto Penale-Tributario della C.A.T. di Palermo (La violazione del segreto e i profili penali: responsabilità e giurisprudenza). Ha moderato l’incontro l’Avv. Daniele Giacalone, Coordinatore del Gruppo di Studi di Diritto Penale-Tributario della C.A.T. di Palermo, V. Presidente C.A.T. di Palermo e Consigliere UNCAT.

Le articolate relazioni hanno evidenziato i profili di maggiore rilevanza connessi alle recenti novità normative e giurisprudenziali in tema di tutela dei diritti del contribuente nelle verifiche fiscali e di rispetto del segreto professionale che saranno ulteriormente sviluppati in altri incontri promossi dalla due Camere.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio