Arte e CulturaEconomiaPrimo Piano

Palermo: confronto sulla sostenibilità e le opportunità della Twin Transition

Palermo: confronto sulla sostenibilità e le opportunità della Twin Transition

Il 9 maggio a Palermo si terrà un incontro sulle “Nuove frontiere di economia sostenibile: le opportunità per la Sicilia (Scenari della Twin Transition)” promosso da Onda Più, azienda del Gruppo Eneron, con Ilios Hydrogen Italy.

L’incontro vedrà la partecipazione di esponenti delle Istituzioni, imprenditori, docenti universitari ed esperti di caratura internazionale, tra cui David Batstone, il docente di etica all’Università di San Francisco che sta guidando una rivoluzione sul tema dello sviluppo sostenibile attraverso aziende che restituiscano “dignità alle persone ed al pianeta”. Batstone è in Italia proprio per investire sulla tecnologia dell’idrogeno, dopo l’esperienza ed i successi conseguiti negli Stati Uniti (Regenerate Technology Global e Just Business). Il suo intervento al confronto di Palermo si inserisce nell’ambito di una serie di azioni che hanno al centro la Sicilia dove Batstone, assieme a Ilios Hydrogen e Onda Più, sta scommettendo sulla creazione di un rapporto col cliente che abbia come base quella “emancipazione energetica” necessaria a contribuire singolarmente alla transizione ecologica.

Il confronto si concentrerà sulla Twin Transition, ovvero la transizione tecnologico-digitale e ambientale in atto, e sulle opportunità che essa presenta per l’economia sostenibile in Sicilia. Onda Più e Ilios stanno portando avanti uno studio sulla rete di distribuzione in bassa tensione a corrente continua utilizzando solo fonti rinnovabili, con evidenti vantaggi per l’ambiente, e sulle nuove architetture di rete che avviano il processo di conversione dal fossile alle rinnovabili in territori, come la Sicilia, che hanno le condizioni e le risorse per vincere prima di tutti questa sfida.

All’incontro parteciperanno anche il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani con l’assessore regionale all’energia e ai servizi di pubblica utilità Roberto Di Mauro e, da remoto, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il ceo del Gruppo Eneron Luigi Martines, il cto di Ilios Salvatore Magazù, l’energy manager della Regione Siciliana Roberto Sannasardo e il prof. Maurizio Cellura, Direttore del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica Università di Palermo. A introdurre sarà il Presidente dello IEMEST Bartolo Sammartino.

L’incontro si preannuncia come un’importante occasione di confronto sulle sfide e le opportunità dell’economia sostenibile in Sicilia, e sulla necessità di un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com