Scuola e Università

Esami di maturità 2013, Magris e Brics tra le tracce della prima prova

Pochi minuti dopo la consegna delle tracce dei temi per la prima prova degli esami di maturità il web si scatena ed ecco spuntare tutti gli argomenti. Per l’analisi del testo è stato scelto un brano tratto dalla prefazione de “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris. Per il saggio breve o l’articolo di giornale gli argomenti sono i seguenti: ambito artistico-letterario Individuo e società di massa,  ambito socio-economico Stato, mercato e democrazia, ambito storico-politico Omicidi politici, ambito tecnico – scientifico La ricerca scommette sul cervello.

E poi ancora come argomento storico si è optato per i Paesi considerati in una fase di significativo sviluppo economico: Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica – BRICS. Come tema di ordine generale infine bisognava trarre spunto dalla seguente frase di Fritjof Capra (La rete della vita, Rizzoli, Milano 1997): La vita non è solo una lotta di competizione, ma anche un trionfo di cooperazione e creatività. 

Quasi mezzo milione di studenti stamattina hanno sostenuto la prima prova di italiano dell’same di maturità 2013. La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima prova scritta è in calendario per lunedì 24 giugno.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button