ERSU Palermo. In arrivo il pagamento di 7.818 borse di studio.

Pubblicate le graduatorie di designazione.

In arrivo i primi 16 milioni di euro per il pagamento delle borse di studio inerenti all’anno accademico 2021/2021. I fondi sono stati impegnati con decreto n. 185 del 14 dicembre 2021, dall’ Ersu di Palermo. Una parte sostanziosa di studenti della Sicilia occidentale, potranno dunque usufruire delle borse di studio a loro riservate.

I criteri di assegnazione della borsa di studio sono:  l’ISEE posseduto e lo status di studente in sede, pendolare o fuori-sede.  Da qui l’erogazione di un minimo di euro 1.189 a un massimo di euro 2.757, più “posto letto” (o contributo alloggiativo) e un budget di pasti gratuiti nelle mense universitarie. Appare evidente, dunque, l’importanza di tale contributo al fine di garantire il diritto allo studio.

Gli studenti coinvolti sono coloro risultati idonei  frequentanti istituzioni pubbliche statali e non statali: università, accademie di belle arti e i conservatori di musica.

Il presidente dell’Ersu, Giuseppe Di Miceli dichiara : “Un primo risultato importante e una prima scadenza rispettata da parte dell’Ente resa possibile dal lavoro svolto con il nuovo rettorato di UNIPA ma anche dalla Legge regionale sul diritto allo Studio, promossa dall’assessore regionale dell’Istruzione Roberto Lagalla, che ha anche contingentato i tempi alle istituzioni universitarie per assolvere al versamento della tassa sul diritto allo studio.” Conclude il Presidente: “Con l’impegno di reperire ulteriori risorse e l’obiettivo di potere arrivare a garantire a tutti gli studenti idonei la borsa di studio. Così come avvenuto nel passato anno accademico grazie alla sinergia con l’assessorato regionale dell’Istruzione.”

Pubblicata anche la graduatoria di designazione dei primi assegnatari, approvata con decreto n.186.  Le borse di studio in liquidazione corrispondono a 7.818 di cui:  2.411 a studenti iscritti al primo anno  e 5.407 a studenti dal secondo anno e successivi. Corrispettivamente pari al 56% degli idonei per i primi anni e al 77% per i secondi e successivi.

Le graduatorie pubblicate sono consultabili sul sito: https://www.ersupalermo.it/.

Exit mobile version