Arte e CulturaPalermoPrimo PianoScuola e UniversitàSicilia

ERSU Festival 2025: cultura, passione e partecipazione per gli studenti siciliani

Un festival per la crescita culturale degli studenti

Palermo, 13 gennaio 2025 – L’ERSU Festival 2025 rappresenta una grande novità per gli studenti universitari, delle accademie di belle arti e dei conservatori di musica della Sicilia occidentale. Questo programma culturale, varato dal Consiglio di amministrazione dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, è un segnale importante verso la valorizzazione della cultura come strumento per la crescita personale e professionale.

“Siamo entusiasti di annunciare l’avvio del programma culturale ‘ERSU Festival 2025’”, afferma Margherita Rizza, presidente di ERSU Palermo. “La cultura è un pilastro imprescindibile della società, un mezzo per promuovere inclusione e costruire ponti tra le diverse identità. Con questo progetto vogliamo creare spazi in cui gli studenti possano esprimere le loro passioni, condividere idee e sentirsi pienamente parte della comunità accademica”.

Le proposte e i progetti del Festival

Il festival nasce da un bando pubblico, a cui hanno partecipato 41 operatori culturali, con l’obiettivo di offrire un’ampia gamma di iniziative che spaziano dal cinema al teatro, dalla musica alla fotografia, passando per le tradizioni e la storia della cultura. Dopo un’attenta valutazione, 25 proposte sono state giudicate ammissibili e 15 di queste finanziate con un budget complessivo di 61.916 euro, di cui 45.200 euro in contributi economici e 16.716 euro in servizi presso le strutture dell’ERSU. Una proposta aggiuntiva sarà realizzata gratuitamente, e tre iniziative senza richiesta di contributi economici sono in fase di ulteriore valutazione.

Tra i progetti più interessanti troviamo il film “Fuorisede, storie di vita e di studi”, diretto da Gaetano Di Lorenzo, laboratori teatrali curati dalla Compagnia Salvo Piparo, il festival musicale “ErsUwave” organizzato da Panastudio Productions e il programma “Palermo da scoprire” promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori. Altri eventi includono masterclass con il regista Emanuele Crialese, laboratori fotografici, spettacoli teatrali e incontri con artisti di fama internazionale come Alessandro Baricco.

L’elenco completo delle attività

  1. Realizzazione, con la partecipazione degli studenti, del film “Fuorisede, storie di vita e di studi”, con la regia di
    Gaetano Di Lorenzo, presentato da Associazione LISTEN!;
  2. Laboratori per Universitari, Compagnia Salvo Piparo – Associazione Culturale KLEIS;
  3. “ErsUwave – Festival di Musica aperto agli studenti” – Panastudio Productions;
  4. “Palermo da scoprire”, Fondazione Le Vie dei Tesori;
  5. “Tango Young Project”, Colortango;
  6. “Storie di jazz”, Associazione culturale Parla Piano;
  7. “Back to the Past: incontro con il regista Emanuele Crialese che rilegge i suoi film d’esordio”, Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema;
  8. “Le arti dello spettacolo dal vivo. Se ti diverti Studi meglio”, Agricantus;
  9. “In volo – Abbonamento Stagione Teatrale”, Teatro Biondo;
  10. “La scuola della fotografia”, Palermofoto-ACSI Matteotti;
  11. “Il romanzo siciliano”, Associazione Strada degli Scrittori;
  12. “Festival delle letterature migranti off. Vite di Rosalia”, Festival delle Letterature migranti per la casa delle Letterature – Associazione Culturale 87;
  13. “Europa in arte e cultura: un viaggio attraverso le Tradizioni e le Arti del Vecchio Continente”, Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali;
  14. “…Pasqua in Sicilia…”, KaraSicilia cooperativa ONLUS;
  15. “Provare a riscrivere la Storia della Musica – con Alessandro Baricco, Associazione Siciliana Amici Della Musica;
  16. “Scuola di Bridge”, Bridge Palermo – Coni e FIGB federazione italiana gioco bridge (iniziativa a titolo gratuito).

L’inaugurazione e gli obiettivi del programma

La prima iniziativa dell’ERSU Festival 2025 sarà la “Scuola di Bridge”, curata dalla Federazione Italiana Gioco Bridge, che sarà presentata martedì 14 gennaio alle 18:30 presso l’aula Schembri della residenza universitaria Santi Romano a Palermo. Il corso, completamente gratuito per gli studenti, rappresenta un esempio concreto di come il festival punti a creare momenti di aggregazione e formazione.

La presentazione si svolgerà in modalità mista (presenza-videoconferenza) e l’evento verrà registrato e convertito, mediante AI, anche in testo, per consentire la fruizione a tutti gli studenti diversamente abili.

Per partecipare in videoconferenza, è possibile utilizzare il seguente link: https://meet.google.com/cpy-bfmy-qwo. Per chi si collega dalla rete cellulare, il numero da comporre è ‪(IT) +39 02 3046 1962‬ e il PIN è ‪822 775 113#‬. 

L’arte, la musica e la cultura devono diventare parte integrante della vita universitaria”, sostiene Ernesto Bruno, direttore dell’ERSU. “Queste esperienze contribuiscono a formare cittadini consapevoli e responsabili. Invitiamo tutti gli studenti a partecipare per arricchire il proprio percorso formativo e costruire una comunità più coesa e vivace”.

Gli eventi e le iniziative del festival saranno diffusi attraverso il sito ufficiale dell’ERSU Palermo e i canali social, garantendo una partecipazione ampia e inclusiva. L’ERSU Festival 2025 si conferma, quindi, come un progetto ambizioso e innovativo, capace di offrire nuove opportunità e stimoli per la crescita culturale dei giovani siciliani.

A cura di Filippo Zimbili.
Allievo del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio