Primo Piano

Emergenza siccità: l’Università di Palermo vince il bando della Fondazione Sicilia con il progetto WATER-SAFE

Finanziato con 35 mila euro il progetto che punta alla gestione intelligente delle risorse idriche e al contenimento delle perdite

Palermo, 9 maggio 2025 – Sarà l’Università degli Studi di Palermo a guidare il progetto vincitore del bando “Risorse idriche e siccità” promosso nei mesi scorsi dalla Fondazione Sicilia, per affrontare l’emergenza idrica che colpisce da anni l’isola. Il progetto selezionato si chiama WATER-SAFE – acronimo di Water management, leakage Rehabilitation, and Sustainable Actions For Efficiency – e ha ricevuto un finanziamento di 35 mila euro.

Il progetto è stato sviluppato in partnership con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, Amap, Siciliacque e la Fondazione Giuseppe Benedetto Dusmet, e si propone di definire modelli di governance avanzata e adottare tecnologie innovative per una gestione efficiente e sostenibile dell’acqua, con particolare riferimento alla grave crisi siciliana.

La ricerca si articolerà in due fasi principali: la prima si concentrerà sull’ottimizzazione delle reti idriche urbane ed extraurbane, puntando alla riduzione delle perdite attraverso tecnologie di monitoraggio e mappatura avanzata. La seconda affronterà la gestione dell’acqua nei periodi di scarsità, con particolare attenzione alla distribuzione per uso civile e agricolo.

«La ricerca vincitrice – ha dichiarato Maria Concetta Di Natale, presidente della Fondazione Sicilia – è coerente con due delle mission principali della nostra Fondazione: la sostenibilità ambientale e il miglioramento delle condizioni del territorio. La crisi idrica ha inciso profondamente sul tessuto sociale ed economico siciliano, e siamo orgogliosi di contribuire con azioni mirate e soluzioni concrete».

Il risultato finale sarà la redazione di linee guida operative che raccoglieranno lo stato dell’arte in fatto di tecnologie, metodologie e buone pratiche per il recupero e la gestione sostenibile delle reti idriche.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio