CulturaPrimo Piano

Edizioni d’arte Kalós, presentazione del volume “Agata, Oliva, Cristina e Ninfa. Le sante patrone di Palermo”

Libri

Giovedì 26 maggio alle ore 17.30, presso la Chiesa di San Matteo a Palermo (Corso Vittorio Emanuele, 257), si terrà la presentazione del volume “Agata, Oliva, Cristina e Ninfa. Le sante patrone di Palermo” edito da Edizioni d’arte Kalós.

L’evento è organizzato in collaborazione con Progetto “Palermo Zyz”.

A seguire l’arch. Aurora Di Dia (Progetto“Palermo Zyz”) condurrà una visita guidata gratuita della chiesa di San Matteo, uno degli esempi più belli di arte barocca della città.

Il libro, dell’autrice Conny Catalano, è uno studio storico-critico e iconografico accurato, condotto su alcune opere conservate presso la Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, in cui sono raffigurate le quattro antiche sante patrone di Palermo, prima che santa Rosalia acquisisse il primato assoluto. Il saggio dedicato alle vite, alla diffusione del culto e alle rispettive iconografie delle sante è completato da dettagliate schede tecniche sulle singole opere.

Introdurrà Francesco Ciulla, Progetto “Palermo Zyz”, seguito dall’intervento del prof. Maurizio Vitella, Università degli Studi di Palermo. Sarà presente l’autrice.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: