PoliticaPrimo Piano

Economia: Orlando “Problema non è “QUANDO” ma “SE SARA’ POSSIBILE” aprire. Urgente piano nazionale e regionale per la ripresa”


“Il dibattito incentrato sulla data di apertura di alcune attività  commerciali mi sembra del tutto fuorviante.
Ci sono migliaia di imprese per le quali il problema non è più  “QUANDO” riaprire, ma piuttosto “SE SARA’ POSSIBILE” riaprire.
Credo che a molti sfugga la vastità e la profondità del  dannostrutturale che il blocco totale di alcune attività economiche ha  determinato.
Ci sono imprenditori che non hanno incassato un euro per quasi due  mesi durante i quali hanno dato fondo a tutti i propri risparmi; ci  sono imprese che anche con una riapertura parziale e scaglionata non
potranno sostenere le spese vive di gestione.
Quello che serve è un piano complessivo per l’economica che non sia un  semplice calendario di aperture, né, tanto meno, una lista della spesa  dove si aggiungono soluzioni parziali e non risolutive.
Occorre un piano nazionale e regionale per il sostegno alle imprese,  che unisca provvedimenti diretti – come i finanziamenti a fondo  perduto – ed indiretti – come gli sgravi o le esenzioni fiscali, per
le quali occorre però trovare forme di compensazione per le minori  entrate dei Comuni, a loro volta a rischio di bancarotta e di non  poter garantire servizi essenziali.
Per questo abbiamo chiesto come ANCI che arrivi quanto prima un nuovo  DPCM e per questo  chiediamo con forza di interloquire col Governo  regionale perché per  tutte le misure allo studio sia forte
l’interlocuzione con gli Enti locali nell’ottica della collaborazione  istituzionale e della visione d’insieme.
Fermo restando che occorre riaprire al più presto possibile tutte le attività in cui potranno essere garantite le condizioni di sicurezza e prevenzione, credo però che senza una visione strategica la nostra
economia non si riprenderà facilmente da questa crisi.”

Tags
Moltra altro

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

2 commenti

  1. Avatar acount fantasma facebook di parenti e corrotti che simulano reati con il cell per minacce con lo stesso ip? ha detto:

    orlando buone braccia rubate all’agricoltura

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: