PalermoPrimo PianoSicilia

Decentramento amministrativo a Palermo: la VII Commissione avvia modifiche al regolamento

Pasquale Terrani: interventi immediati su servizi, manutenzioni e regolamenti locali

Il Presidente della VII Commissione Consiliare, Pasquale Terra, insieme ai consiglieri Fabio Giambrone e Giuseppe Mancuso, ha incontrato il Consiglio della IV Circoscrizione per discutere decentramento amministrativo e modifiche al regolamento comunale. L’incontro ha permesso di affrontare alcune criticità riguardanti la sede, il personale, i servizi, le manutenzioni e il decoro.

“Riteniamo che, in merito ai temi trattati, si debba intervenire tempestivamente. L’operatività delle circoscrizioni non è più rinviabile. È necessario attuare la modifica del regolamento in modo da mettere le circoscrizioni nelle condizioni di poter espletare alcuni servizi, tra cui sport, cultura, servizi sociali e altri servizi che possono essere semplificati e svolti dalle circoscrizioni ha dichiarato Terra.

Il Presidente ha inoltre evidenziato che la VII Commissione ha già avviato contatti con altre città italiane, tra cui Roma Capitale, Torino, Napoli e Bologna, per studiare modelli di decentramento amministrativo consolidati. “L’obiettivo della VII Commissione è quello di predisporre una nuova bozza di regolamento, coinvolgendo tutti i gruppi consiliari, le circoscrizioni e l’assessore al Decentramento Dario Falzone, al fine di rendere agevole l’iter in Consiglio Comunale per l’approvazione delle relative modifiche” ha aggiunto Terra.

L’incontro conferma l’impegno della VII Commissione a rendere operative le circoscrizioni, migliorando servizi e decoro, e a rendere più efficace il rapporto tra cittadini e amministrazione locale, senza ulteriori rinvii.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio