Arte e CulturaPrimo Piano

Investimento nel Cinema e nell’Audiovisivo: 19 nuove produzioni finanziate

Sviluppo locale e le opportunità di lavoro attraverso il cinema e l'arte audiovisiva

La Regione Siciliana sostiene il Cinema e l’Audiovisivo: 19 Nuove Produzioni Finanziate per Promuovere Sviluppo e Lavoro

Investimento nel Cinema e nell’Audiovisivo: 19 nuove produzioni finanziate in Sicilia

La cultura e l’arte cinematografica si uniscono all’economia e al lavoro grazie al sostegno della Regione Siciliana, che ha recentemente annunciato il cofinanziamento di 19 nuovi progetti cinematografici e audiovisivi. Attraverso questa iniziativa, l’obiettivo è promuovere l’immagine della regione, sostenere le imprese locali e favorire la crescita professionale degli operatori del settore.

La Regione Siciliana, tramite l’assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo e la Sicilia Film Commission, sta dimostrando un impegno concreto nel promuovere l’industria cinematografica e audiovisiva nel territorio. Dopo una rigorosa valutazione delle proposte presentate entro il maggio scorso, nell’ambito dell’avviso pubblico 2023-2024, sono state selezionate ben 19 produzioni che riceveranno un sostegno finanziario per la loro realizzazione.

Questo investimento rappresenta un tassello importante in un piano più ampio di sviluppo dell’audiovisivo in Sicilia, con un totale di oltre 6,6 milioni di euro stanziati esclusivamente dalle risorse del bilancio regionale. Le produzioni ammesse al cofinanziamento spaziano dalla produzione di film destinati al cinema e alla televisione, a serie televisive, documentari e cortometraggi.

Uno degli aspetti più significativi di questo programma è il suo impatto a livello locale. Le produzioni finanziate sono obbligate a coinvolgere maestranze tecniche e artistiche locali, contribuendo così alla crescita e alla qualificazione delle competenze professionali nella regione. Inoltre, è richiesto che almeno il 150% del contributo ricevuto sia reinvestito sull’isola, contribuendo in modo tangibile alla sua economia e al suo tessuto sociale.

«Attraverso questo provvedimento – dichiara l’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata – diamo seguito alla strategia di sviluppare in Sicilia l’industria del cinema che, cofinanziando produzioni audiovisive di portata nazionale e internazionale, promuovono il turismo verso il nostro patrimonio culturale e architettonico, riuscendo, al contempo, a offrire occasioni di sviluppo e di lavoro in favore del territorio regionale».

L’impegno della Regione Siciliana nel sostenere il settore cinematografico non solo valorizza l’arte e la cultura, ma contribuisce anche alla creazione di nuove opportunità di lavoro e al potenziamento delle imprese locali. Questo investimento non solo attira l’attenzione sul patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia, ma offre anche un impulso concreto all’economia locale, creando un circolo virtuoso di sviluppo e crescita.

Per ulteriori dettagli sulle produzioni selezionate e sul programma di cofinanziamento, è possibile consultare l’elenco completo attraverso il seguente link

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com