Cinema-Teatro-MusicaCulturaPrimo Piano

Domani porte aperte sul set del cortometraggio “Un caos bellissimo”

Un caos bellissimo di Luciano Accomando
Un caos bellissimo di Luciano Accomando

(di redazione) Iniziativa porte aperte sul set del cortometraggio “Un caos bellissimo”, del regista Luciano Accomando. L’appuntamento con la stampa è per domani, sabato 19 novembre, alle 12 a Villa Giulia (via Lincoln, Palermo). I giornalisti potranno visitare il set e incontrare il regista e gli attori, Rosy Bonfiglio e Ndiaye Abibou, e assistere alle riprese del corto che, dopo l’avvio la settimana scorsa a Verona, si stanno svolgendo adesso a Palermo, città che ha un “ruolo” da protagonista nella storia del film.

LA TRAMA. “Un caos bellissimo” è la storia di Bilal, un giovane di colore figlio di un palermitano, Vito, e di una migrante, Abena. Vive a Verona con la famiglia, ma quando i genitori muoiono in un incidente stradale, torna a Palermo per cercare le sue origini e per tentare di risolvere il suo conflitto interiore. Bilal, infatti, è non sopporta il colore della sua pelle, che lo fa sentire diverso, e vorrebbe essere piuttosto un “obronì”, cioè un “senza pelle”, nome con cui alcune popolazioni dell’Africa occidentale si riferiscono ai bianchi. Un po’ come il nostro “negro”, ma senza l’accezione negativa. Ad accompagnarlo alla scoperta di Palermo, delle sue contraddizioni, della sua decadenza e della sua bellezza, sarà una stravagante compagna di viaggio, Lia.

LA PRODUZIONE. La sceneggiatura del cortometraggio “Un caos bellissimo” è firmata da Luciano Accomando – autore anche del soggetto – e dalla giornalista e scrittrice palermitana Eleonora Lombardo. Il corto è prodotto dal Centro studi pianosequenza ed è cofinanziato dalla Sicilia Film Commission, attraverso il Fondo regionale per il Cinema e l’audiovisivo.

Il Centro Studi Pianosequenza è un’associazione culturale che sviluppa la propria attività nei settori della produzione cinematografica, teatrale, pubblicitaria, del management artistico, della musica, delle arti visive e nell’organizzazione di eventi. Ha al suo attivo diversi cortometraggi premiati a livello nazionale e ha co-prodotto il film documentario “Immagine dal vero”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com