Cultura

“Dissonanze del Tempo”, la mostra di Riccardo Morini

“Dissonanze del Tempo” di Riccardo Morini è la prima mostra personale dell’autore che sarà inaugurata il 23 Novembre alle ore 18.00 presso le sale del Circolo Margherita in piazza Duomo,1 in Termini Imerese e si concluderà il 30 Novembre.

La Mostra d’arte contemporanea è curata da Sergio D’Amore e Roberto Fiorellino, con il gentile patrocinio dell’assessorato alla cultura di Termini Imerese e del Circolo Margherita. L’ingresso è gratuito.

Recensione: Questo testo non dice nulla perché l’universo di Riccardo Morini è limpido, con gesto diretto, ed anni luce del facile ermetismo poetico, con esigenze del concettuale, senza esibire ridicole operazioni di sovrasignificazione. Il suo mondo non si misura con le parole, non ha etichette, ed è direttamente proporzionale alla propria visione sul contemporaneo.

Egli trasforma lo spazio vissuto psicofisiologico in spazio omogeneo costruito matematicamente, la prospettiva tuttavia si rivela un arma a doppio taglio: crea una distanza fra l’uomo e le cose, per riassorbire tale intervallo nell’occhio dell’uomo, dal cui punto di vista dipende la costruzione dell’immagine, riconduce così l’interpretazione artistica del mondo a regole matematiche oggettive per poi farle dipendere dalla scelta soggettiva del punto di vista.

Tutto ciò va visto come un trionfo della volontà di potenza dell’uomo che tende ad annullare ogni distanza dalle cose e da se stesso. Infondo Riccardo Morini descrive solo ciò che vede, un realismo dell’immagine che consiste nella presenza di grandi requisiti pittorici: linea, forma e colore. La natura dell’arte contemporanea non è immediata, essendo ancora giovane, e chi le si accosta, intimorito quanto incuriosito e affascinato, può trarre benefici infiniti dal suggerimento di una interpretazione o, diciamo la verità, di una spiegazione.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: