CronacaPoliticaPrimo Piano

Dissesto idrogeologico: a Messina 32 milioni di euro

Il governo nazionale ha stanziato 1.303 milioni previsti dal piano contro il dissesto idrogeologico nelle principali città metropolitane italiane. È Genova a fare la parte del leone, con interventi per 323,5 milioni ma una parte delle somme arriverà anche in Sicilia e in particolare a Messina e Catania. Il piano è stato illustrato questa mattina a a Palazzo Chigi in conferenza stampa dai ministri dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.
A Messina sono destinati 32 milioni, a Catania 57,8. Viene finanziato tra l’altro il completamento del 1° Lotto della rete fognante del centro abitato di Catania, il completamento del collettore pluviale B (un’opera da quasi 49 milioni), la regimentazione delle acque piovane in via Trieste nella frazione di Ficarazzi, la riqualificazione ambientale e il risanamento igenico-sanitario dell’alveo del Torrente Cataratti-Bisconte. Soddisfatto l’assessore regionale al Territorio Maurizio Croce.Il nuovo piano prevede lo stop a investimenti a pioggia: da ora saranno basati su dati tecnici del rischio oggettivo per il maggior numero di persone e della velocità dell’avvio dei cantieri. Lo ha spiegato Mauro Grassi, direttore della task force di Palazzo Chigi per il dissesto idrogeologico.
Il ministro Galletti ha ricordato le semplificazioni che sono state decise quest’anno fra cui quella che stabilisce che i presidenti delle Regioni sono commissari delle opere, un protocollo per la trasparenza degli appalti che saranno controllati anche dall’Autorità anticorruzione di Cantone. Infine “un protocollo con i sindacati per far rimanere più tempo i cantieri aperti, dove sarà possibile fino a 24 ore al giorno su turni. E’ un ulteriore segnale importante che abbiamo dato”, ha sottolineato Galletti.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: