CronacaPrimo Piano

“Diritti Umani in Italia”, ciclo di seminari di Amnesty International e l’Università degli studi di Palermo

Logo

Si terrà fra Lunedì 17, Venerdì 28 novembre e Venerdì 19 dicembre il ciclo di seminari di Amnesty International “Diritti Umani in Italia”, un’occasione per riflettere su un tema che tocca da vicino il bel paese attraverso gli occhi della nota Associazione internazionale e della scrittrice Dacia Maraini.

I tre giorni, dedicati a tecnici del settore giuridico e non, mirano a fare chiarezza sulla situazione dei diritti della persona fra i confini del nostro paese con uno sguardo particolare agli impegni internazionali presi e alla situazione delle donne.

Durante il primo incontro, che avrà inizio alle ore 9:00, Emanuele Marino, responsabile del GIF PAE di Amnesty, approfondirà la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, strumento fondamentale per la difesa della libertà nato dalle macerie di uno degli eventi più sanguinosi della storia dell’umanità.

Venerdì 28, in continuità con il precedente appuntamento, Giuseppe Provenza, esperto di diritti umani in Europa, analizzerà dalle 17:00 la situazione Italiana nello specifico attraverso l’ultima verifica dell’ONU resa pubblica appena un mese fa.

Infine, Venerdì 19, la scrittrice Dacia Maraini metterà in luce il ruolo delle donne, vere protagoniste della difesa dei diritti umani, con una lectio magistralis che avrà inizio alle 10:00.

L’iniziativa si svolgerà presso l’Aula Magna della sede di Trapani del Corso di Studio Magistrale in Giurisprudenza dell’Università degli studi di Palermo in Lungo Mare Dante Alighieri, 2-4 (Erice).

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: