Economia e Lavoro

Diocesi Cefalù: laboratorio di formazione socio politica

L’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Cefalù, raccogliendo l’invito del Vescovo mons. Vincenzo Manzella e le esigenze degli amministratori locali, in questo anno pastorale, ha deciso di iniziare un laboratorio di formazione socio-politica con la collaborazione degli uffici diocesani della Cultura, della Scuola, della Catechesi, delle Comunicazioni Sociali e della Pastorale Giovanile.

“Tale impegno che intendiamo sviluppare in 5 incontri- dice il direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale don Calogero Falcone – nasce da una forte esigenza di riprendere il significato fondamentale di una formazione che apra i cristiani alla comprensione, all’impegno politico e sociale in una realtà sempre più articolata, complessa, ma, proprio per questo, sempre più stimolante”.

Gli incontri sono rivolti: alle Parrocchie della diocesi di Cefalù, agli Amministratori Pubblici locali, alle Consulte giovanili, all’Associazione Giovani Amministratori Madoniti, ai Docenti di religione.

Gli incontri si svolgeranno presso l’Oratorio dell’Annunziata a Cefalù in Corso Ruggiero dalle ore 17.00 alle 19.00.

Calendario e temi del Laboratorio:

Mercoledì 8 maggio: “ Le politiche e il principio del bene comune”.

Venerdì 24 maggio: “Responsabilità morale e cittadinanza attiva” – Relatore: mons. Francesco Casamento, Direttore della Segreteria Pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e docente di morale.

Mercoledì 5 giugno: “Fede e giustizia sociale” – Relatore: p. Gianfranco Matarazzo SJ, Direttore dell’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo.

Mercoledì 19 giugno: “Lavoro: dignità dell’uomo” – Relatore: don Sergio Siracusano, Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Messina.

Mercoledì 26 giugno: “Democrazia e Sussidiaretà” – Relatore: p. Gianfranco Matarazzo SJ, Direttore dell’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo.

Nell’incontro di apertura del Laboratorio – 8 maggio, ore 17.00 – è in programma il saluto del direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro don Calogero Falcone e del Vescovo mons. Vincenzo Manzella; relatore sul tema: “Le politiche e il principio del bene comune” il prof. Manlio Corselli, Docente Universitario di Filosofia Politica.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button