Esteri

Dieta Dukan, sospeso dalla professione il medico francese

Pierre Dukan

Pierre Dukan, il nutrizionista che ha dato il nome alla famosa dieta da lui creata, è stato sospeso otto giorni dalla professione per volere dell’Ordine dei medici francese. Si tratta di una sospensione simbolica perché Dukan ha prescritto a dei pazienti il Mediator, il cosiddetto “farmaco killer”, un anti diabetico usato come anoressizzante, ovvero come rimedio contro la fame.

Oltre alla sospensione Dukan è stato condannato a versare 6.000 euro a una ex paziente che ha ricevute cure con il Mediator negli anni Settanta, dopo che è stata stabilita «una relazione diretta e probabile tra l’assunzione del Mediator e la sua valvulopatia». Il Mediator è stato ritirato dal commercio nel 2009 perché avrebbe causato la morte di centinaia di pazienti.

Secondo la commissione, Dukan avrebbe prescritto la pillola come rimedio per ridurre il senso di fame. «Con le sue affermazioni non veritiere, il dottor Dukan ha avuto un comportamento che manca di integrità e che scredita la professione», si legge nella sentenza. Il nutrizionista ha annunciato comunque che presenterà appello.

La dieta, che porta il nome del nutrizionista francese, si basa sull’assunzione di proteine ed è praticata da milioni di persone nel mondo per i suoi effetti immediati e miracolosi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button