CronacaPrimo Piano

DETURPATA LA SPLENDIDA SCOGLIERA DELLA SCALA DEI TURCHI NELL’AGRIGENTINO

DETURPATA LA SPLENDIDA SCOGLIERA DELLA SCALA DEI TURCHI NELL’AGRIGENTINO.

La splendida scogliera, attrazione per visitatori di tutto il mondo, è stata vergognosamente deturpata, con polvere da intonaco che ha pigmentato di colore rosso la marna bianca.

Un oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche alla Sicilia.

La Procura di Agrigento, con a capo il procuratore Luigi Patronaggio, ha aperto a carico di ignoti un fascicolo per danneggiamento di beni aventi grande valore paesaggistico.

La scorsa estate altra vernice rossa era stata versata sulla marna di Punta Bianca, la scogliera venne pulita dai volontari del gruppo “Porto San Leone” che addolorati dell’accaduto, si sono resi disponibili a restituire, anche in questa circostanza, l’originario candore anche alla Scala dei Turchi di Realmonte.

Come ha dichiarato l’Assessore dei Beni Culturali e dell’ Identità Siciliana, Alberto Samonà, sul suo profilo social “ Auspico che chi stamattina ha imbrattato la Scala dei Turchi, uno dei luoghi naturalistici e paesaggistici più belli della sicilia, sia presto assicurato alla giustizia e paghi per questo odioso atto di vandalismo, una ferita al paesaggio, alla bellezza e alla Sicilia. “

 

Caterina Guercio

 

Articoli Correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button