PoliticaPrimo Piano

Deputati Ars da 90 a 70: Sì dal Senato, ma dalla prossima legislatura

Assemblea Regione Sicilia, sì del Senato ai tagli per i deputati

Arriva il sì tanto atteso per i tagli ai deputati dell’Assemblea regionale siciliana: gli onorevoli che potranno fregiarsi di tal titolo saranno infatti non più 90, bensì 70. Ma dalla prossima legislatura. Infatti, i nuovi consigli regionali saranno costituiti solo dopo che i disegni legge proposti dal Senato – concernenti regioni a statuto speciale come la Sicilia, la Sardegna e il Friuli Venezia Giulia – saranno passati alla Camera per la definitiva lettura a Montecitorio.

L’aula del Senato concede il via libera alla riduzione del numero dei consiglieri dell’Ars da 90 a 70, specificatamente con 246 voti a favore e 2 astenuti, raggiungendo pertanto la maggioranza dei due terzi. Vediamo nello specifico cosa prevedono i testi dei tre disegni legge costituzionali: Se per la Sicilia i testi consentono il taglio di 20 consiglieri, per il consiglio della Sardegna è prevista una riduzione a sessanta elementi, mentre per il Friuli il consiglio deve essere composto da 49 consiglieri, ossia uno ogni 25 mila abitanti o frazioni sopra i 10 mila.

L’Ars sarà dunque composta da 90 consiglieri per altri 5 anni, infatti, per la tanto attesa e tanto proclamata (quanto necessaria) riduzione si dovrà attendere la prossima legislatura: le elezioni regionali della Sicilia sono alle porte, mentre per il varo definitivo del taglio al consiglio si dovranno aspettare almeno tre mesi, il tempo necessario per la revisione costituzionale. Poco male? Si parla di un risparmio notevole mancato (circa 30 milioni di euro) per la Sicilia, ma le elezioni regionali anticipate hanno provocato un effetto domino che costerà alla regione circa 6 milioni ogni anno (per i 20 deputati superflui), dunque per tutta la prossima legislatura.

Ignazio Cusimano 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: