Giuli firma il decreto per 4 milioni destinati alle nuove librerie dei giovani
Fino a 24 mila euro per chi apre una libreria: il decreto Giuli sostiene i ragazzi under 35 e rilancia la cultura nei territori senza librerie

Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha firmato un decreto che definisce le modalità di assegnazione di 4 milioni di euro per l’anno finanziario 2025, destinati a sostenere l’apertura di nuove librerie da parte di giovani fino a 35 anni.
La misura, prevista dal decreto ministeriale 383 del 27 ottobre 2025, attua l’articolo 3 del decreto legge 201 del 27 dicembre 2024 (“Misure urgenti in materia di cultura”), convertito con modificazioni nella legge 21 febbraio 2025, n. 16. L’intervento rientra tra le azioni del Piano Olivetti per la Cultura e punta a promuovere la nascita di librerie in tutto il territorio nazionale, privilegiando le aree interne, svantaggiate o prive di librerie e biblioteche statali aperte al pubblico.
I contributi saranno concessi a fondo perduto fino a un massimo di 24 mila euro per ciascun beneficiario. È inoltre previsto un contributo aggiuntivo di 1.000 euro per corsi di formazione e attività di tutoraggio finalizzati all’avvio delle nuove attività.
Potranno presentare domanda soggetti singoli o associati che abbiano già avviato o intendano avviare una libreria indipendente, non appartenente a catene o gruppi editoriali, con esercizio iniziato dopo il 30 giugno 2024 o ancora da avviare (in tal caso il richiedente avrà 180 giorni di tempo dalla comunicazione dell’esito dell’istruttoria).
Le domande potranno riguardare punti vendita con codici Ateco 47.61 o 47.79.1, anche non primari, purché vi siano esercitate in via principale le attività dei codici 47.62 e 58.11, a condizione che il punto vendita sia unico nel territorio comunale.
La Direzione generale Biblioteche e Istituti Culturali emanerà a breve un bando ufficiale per definire i tempi e le modalità di presentazione delle richieste di contributo.







