Prendo quotaPrimo Piano

Conferita decorazione d’Onore Interforze della Difesa al Generale di Divisione Rosario Castello

Il 14 giugno il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ha conferito la decorazione d’onore Interforze dello Stato Maggiore della Difesa al Generale di Divisione dei Carabinieri, Rosario Castello, Capo Ufficio Generale Affari Giuridici e Consulente Giuridico del Capo di Stato Maggiore della Difesa. La Decorazione d’onore Interforze è un riconoscimento ad honorem conferito dal Capo di Stato Maggiore della Difesa a personale sia militare, in servizio o in quiescenza, sia civile, nazionale o straniero, che abbia contribuito ad accrescere il prestigio della Difesa italiana.

La motivazione

La motivazione con la quale è stata conferita la decorazione è la seguente: “Personalità eminente, in qualità di Capo Ufficio Generale Affari Giuridici e Consulente Giuridico del Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha messo in mostra eccezionali doti umane, uno stile militare e capacità professionali, manageriali e di leadership di assoluto valore. Si è prodigato nell’assolvimento dei compiti con impareggiabile acume e straordinario senso del dovere, dando costantemente prova di incondizionata affidabilità, lealtà, ineguagliabile perizia nell’affrontare qualsiasi problematica e profonda dedizione al servizio. In particolare, dotato di un background giuridico consolidato, vasto e in continuo aggiornamento, sorretto da autentica passione militare e da encomiabile motivazione al lavoro. Il Generale Rosario Castello, consapevole dell’importanza del ruolo ricoperto, ha supportato brillantemente l’Autorità di Vertice nell’interpretazione delle norme e nel processo decisionale correlato a complesse, variegate e delicate problematiche di carattere giuridico-legale anche di elevatissimo riserbo, individuando e perseguendo linee d’azione assolutamente efficaci, percorribili e perfettamente in linea con le direttive delle Superiori Autorità, guadagnandosi stima e ammirazione da parte dei referenti dello Stato Maggiore Difesa, delle Forze Armate e dei Comandi/Enti interforze, ma soprattutto dalle alte cariche che hanno avuto la possibilità di apprezzare le meravigliose performance. Con il suo operato ha sempre dato prova, in ogni circostanza, di possedere un incrollabile tenacia e determinazione, senso di equilibrio ed esperienza, eccezionale competenza, conseguendo risultati, di assoluto pregio, in perfetta aderenza agli obiettivi da perseguire, indirizzando e gestendo la propria azione esclusivamente tesa al raggiungimento delle prioritarie esigenze della Difesa e volta al bene dell’Istituzione. Dal quadro descritto, è evidente che rappresenta la figura di Militare che ha significativamente contribuito, in ogni circostanza, ad elevare il prestigio dello Stato Maggiore della Difesa”.

Il Generale di Divisione Rosario Castello è nato a Noto (SR) il 14 giugno 1965. Coniugato con Maria Teresa Zearo, insegnante, ha due figli. Ha intrapreso, da giovanissimo, la vita militare, accedendo alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli, ove negli anni 1981-1984, ha condotto e completato gli studi classici. Ha quindi proseguito frequentando l’Accademia Militare di Modena nel biennio 1984-1986 e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma nel biennio 1986-1988. Ha frequentato il 13° Corso d’Istituto per Ufficiali in s.p.e. dell’Arma dei Carabinieri presso la Scuola Ufficiali e presso la Scuola di Guerra dell’Esercito in Civitavecchia (RM), nell’Anno Accademico 1998-1999. Ha frequentato il 3° Corso di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) presso il Centro Alti Studi Difesa (CASD) di Roma nell’Anno Accademico 2000-2001. Sempre presso il Centro Alti Studi Difesa, ha frequentato l’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD), 69° Sessione di studio, Anno Accademico 2017-2018. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1990, in Sociologia presso la stessa Università nel 1997, in Scienze della Sicurezza (I livello) e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna (specialistica) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2003.

Il Generale di Divisione, Rosario Castello foto di Fabio Gigante

Ha conseguito l’idoneità alla professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Catanzaro nel 1993. Gli è stata attribuita l’attestazione di pubblica Benemerenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile, nonché la cittadinanza onoraria dalla Comunità Montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini nel settembre 2013. Dopo la fase formativa, nel 1988 è stato destinato, nel grado di Tenente, alla Scuola Allievi Carabinieri di Roma, ove ha ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone dal 1988 al 1990. Nel 1990 è stato trasferito al ROS – Sezione Anticrimine di Catanzaro, ove dal 1991 al 1994 ha ricoperto l’incarico di Comandante della Sezione, nel grado di Tenente e poi Capitano. Dal 1994 al 1997 ha ricoperto l’incarico di Comandante di Compagnia Carabinieri di Termoli (CB). Dal 1997 al 2000 ha ricoperto l’incarico di Comandante di Compagnia Carabinieri di Torino Oltre Dora, nel grado di Capitano e Maggiore. Dal 2001 al 2004, presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, è stato docente di “Tecnica Professionale” e “Servizio di Stato Maggiore”. Nell’autunno del 2004 è stato chiamato al Comando Generale dell’Arma, permanendovi sino al 2007 quale Capo Sezione presso l’Ufficio Logistico. Dall’agosto 2007 a settembre 2013, nel grado di Tenente Colonnello e poi Colonnello, ha ricoperto l’incarico di Comandante del Gruppo Carabinieri di Frascati. Da settembre 2013 a settembre 2015 ha ricoperto l’incarico di Comandante Provinciale Carabinieri di Bari, venendo poi nuovamente destinato al Comando Generale quale Capo Ufficio Personale Marescialli, da settembre 2015 a ottobre 2017. Il 1° gennaio 2018 è stato promosso Generale di Brigata. Dal 18 giugno 2018 all’8 settembre 2020 ha ricoperto l’incarico di Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, assumendo successivamente quello di Comandante della Legione “Sicilia” fino all’8 settembre 2023.

E’ decorato della Croce d’Oro per anzianità di servizio militare, della Medaglia d’Oro al merito di lungo comando, della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare. E’ Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Fabio Gigante

 

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio