EconomiaPrimo Piano

Da UniCredit Foundation donazioni pari a 2,3 milioni di Euro per contrastare la povertà alimentare in Italia, di cui 500 mila provenienti da carta etica

In Sicilia sono la Comunità di Sant’Egidio Sicilia ed il Banco Alimentare Sicilia tra le 53 organizzazioni beneficiarie della donazione di UniCredit Foundation.

L’iniziativa consentirà a 53 associazioni impegnate sul territorio nazionale di continuare a distribuire generi alimentari a chi ne ha più bisogno. Con questa nuova donazione, il totale destinato all’iniziativa nel biennio 2021/22 ammonta a 5,1 milioni di euro, pari a 3,8 milioni di pasti.

UniCredit Foundation prosegue il percorso iniziato nel 2021 per combattere la povertà alimentare in Italia, annunciando l’erogazione di 2,3 milioni di Euro, per sostenere le organizzazioni impegnate sull’intero territorio nazionale nella distribuzione di generi alimentari a tutti coloro che versano in stato di grave difficoltà. Grazie alla donazione, 53 organizzazioni locali e nazionali potranno fornire l’equivalente di 1,8 milioni di pasti gratuiti in tutta Italia, di cui 1 milione diretti al Centro-Sud (pari al 60% del totale).

In Sicilia sono la Comunità di Sant’Egidio Sicilia ed il Banco Alimentare Sicilia tra le 53 organizzazioni beneficiarie della donazione di UniCredit Foundation.

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al contributo di 500mila euro provenienti dal Fondo Carta Etica, alimentato grazie alle carte di credito etiche di UniCredit che, senza costi aggiuntivi per il cliente, permettono ad ogni utilizzo di contribuire a iniziative solidali.

Sommata alla precedente erogazione di 2,7 milioni di euro effettuata nel 2021, la Fondazione ha destinato complessivamente 5,1 milioni di euro alla lotta alla povertà alimentare in Italia, l’equivalente di 3,8 milioni di pasti.

Andrea Orcel, Amministratore Delegato di UniCredit, ha commentato: “In UniCredit crediamo che le banche abbiano una responsabilità nei confronti delle comunità in cui operano. Quando queste prosperano, prosperiamo anche noi e quando sono in difficoltà dobbiamo chiederci cosa possiamo fare per sostenerle. Ed è proprio ciò che abbiamo fatto non appena è scoppiata la pandemia e che stiamo continuando a fare anche oggi. UniCredit Foundation svolge un ruolo fondamentale in questo senso, come dimostrano gli importanti fondi distribuiti e il significato che avranno per le persone, le famiglie e le comunità che versano in stato di difficoltà in tutta Italia”.

La pandemia di Covid 19 ha avuto pesanti ripercussioni economiche e sociali in Italia, creando oltre 1 milione di nuovi poveri. In questo contesto, la povertà in Italia è salita ai massimi da 15 anni e quella alimentare è diventata un problema critico, comportando un incremento delle famiglie assistite.

Mentre la guerra in Ucraina sta giustamente richiamando l’attenzione del mondo, UniCredit Foundation non dimentica che l’impatto della pandemia si fa ancora sentire e che le nostre comunità devono essere sostenute e sollevate dalla sofferenza. La sua presenza storica e radicata in tutta Italia consente a UniCredit di supportare queste comunità nei momenti difficili e UniCredit Foundation è un importante veicolo attraverso il quale realizzare questo cambiamento sociale positivo.

 

25 maggio 2022

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com