CronacaPrimo Piano

Mozione di censura di FI contro gli uffici l’amministrazione comunale

Il tema è il Servizio tra Comune di Palermo e AMG Energia SPA

Il Gruppo “Forza Italia” del Consiglio Comunale di Palermo ha presentato oggi una “Mozione di censura concernente le azioni intraprese dagli uffici dell’Amministrazione Comunale nell’ambito delle attività previste dal Contratto di Servizio tra Comune di Palermo e AMG Energia S.p.a.”

La mozione, a firma del Capogruppo Gianluca Inzerillo e dei Consiglieri Meli, Piampiano, Puma, Terrani, Zacco, è finalizzata alla immediata revoca della inspiegabile procedura, avviata dal Comune, volta all’adesione alla convenzione Consip per la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione. Iniziativa avvenuta in carenza delle motivazioni richieste dalla normativa vigente e senza alcuna preventiva interlocuzione con la propria Azienda AMG Energia, già certificata quale Energy Service Company (ESCo), che svolge da diversi anni tale servizio e che dispone notoriamente di personale dotato di conoscenze tecniche specialistiche, mezzi e attrezzature dedicate. Cosa ancor più grave, la suddetta iniziativa è avvenuta in mancanza di qualsiasi preliminare consultazione del Consiglio Comunale, come invece prescritto dalla legislazione vigente (art.42 TUEL, come recepito dalla Regione Siciliana), nonché dagli artt.30 e 39 dello Statuto Comunale.
Si tratta di un comportamento inaccettabile, da correggere con urgenza e determinazione, perché rischia di esautorare l’Organo Consiliare dalle proprie imprescindibili prerogative istituzionali.
Inoltre, è evidente che occorre mettere al riparo la Società AMG dai rischi economici, patrimoniali e sociali conseguenti a una eventuale discontinuità del Contratto di Servizio, con le relative gravi refluenze e implicazioni di responsabilità in capo all’Amministrazione Comunale. Occorre altresì, con altrettanta solerzia, supportare un Piano di sviluppo dell’Azienda energetica del Comune, il cui ruolo appare più che mai strategico in un momento nel quale il ciclo dell’energia, dalla produzione agli usi, costituisce una priorità dell’agenda politica, nonché un’enorme opportunità di transizione energetica e sviluppo sostenibile a livello locale.
Seguirà un Atto Ispettivo per conoscere nello specifico lo stato di avanzamento di questo percorso inopportunamente avviato dagli uffici comunali.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com