Arte e Cultura

Da Parigi verso il Mediterraneo, Fiasconaro chiude in dolcezza l’evento

È appena rientrata in Sicilia da Parigi una delegazione di ‘ambasciatori’ delle eccellenze dell’agroalimentare, della gastronomia, della pasticceria e dei ‘frutti del mare’ dell’Isola.

Nei giorni scorsi (era il 26 settembre) presso la sede del Consolato Generale d’Italia, il ‘Born in Sicily’ è stato infatti protagonista dell’evento ‘Da Parigi verso il Mediterraneo’: tutti gli ospiti presenti, le autorità, i tecnici del settore e i giornalisti, hanno così visto sfilare uno dopo l’altro i più tipici prodotti siciliani trasformati con maestria in meravigliosi e gustosi piatti dagli chef parigini capitanati da Yves Camdeborde, Le Comptoir du Relais, uno dei ristoranti più quotati in riva alla Senna.

Fra i prodotti che hanno rappresentato il Made in Sicily, spiccavano l’Olio  Extra Etico prodotto da Nicola Clemenza, presidente del consorzio Consumo Critico federazione Antiraket Italiani, il Gambero Rosso di Mazzara del Vallo, il Marsala  della storica azienda agricola Curatolo Arini presentato nei rivoluzionari cocktail del  barman fuoriclasse Oscar Quagliarini.

Ha chiuso la serata il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro che si è esibito in una apprezzata performance live preparando e proponendo quella che è comunemente considerata la regina dei dolci, ovvero la cassata siciliana.

Testimone della serata l’atleta azzurro, stella del Rugby, Andrea Lo Cicero che con simpatia ha affrontato il tema del valore dello sport all’interno della Dieta Mediterranea, tema che, tra l’altro, sarà protagonista di EXPO 2015 il cui motto recita “nutrire il pianeta energie per la vita”.

L’evento ‘Da Parigi verso il Mediterraneo’ è stato organizzato da Eat Well, società Marsalese che si occupa della valorizzazione delle eccellenze italiane, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Parigi e I.Di.Med.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button