PoliticaPrimo Piano

Da Forza Nuova bambin Gesù nelle scuole. M5S: “Strumentalizzazione”

Marzana e Lorefice

“La scuola è una istituzione laica e non può essere strumentalizzata da forze o movimenti politici, neanche quando il fine è nobile”. Così le parlamentari del Movimento 5 Stelle Marialucia Lorefice e Maria Marzana, commentano la recente iniziativa di alcuni esponenti di Forza Nuova che agli alunni di due scuole di Modica e Scicli (Rg) hanno consegnato centinaia di statuine raffiguranti il bambin Gesù.

“Ci sono momenti e luoghi – spiegano le deputate M5S – dove le organizzazioni politiche ed i movimenti, devono non interferire nella vita dei bambini. Lo si dovrebbe fare per ragioni etiche e normative, ma a quanto pare per gli esponenti di un movimento di estrema destra, il Natale ed i bambini sono una occasione sin troppo ghiotta per fare proselitismo. Sebbene il fine, sia positivo, come nel caso di un dono sotto natale, in pochi crederebbero che Forza Nuova possa regalare bambin Gesù per puro spirito cristiano. La laicità delle nostre scuole, sebbene il nostro sia uno stato di chiara matrice cattolica, è garantito da norme e circolari ministeriali ben precise, oltre che da sentenze del Tar che sanciscono come siano illegittime anche le deliberazioni dei consigli scolastici   ravvisando che la celebrazione di liturgie o di riti religiosi rappresenta un’attività del tutto estranea alla scuola e alle sue attività istituzionali (sentenza 250/93 del TAR dell’Emilia Romagna ed altri).

Auspichiamo quindi – concludono le parlamentari siciliane –  che sia Forza Nuova che altre organizzazioni politiche usino maggiore etica e discrezione evitando di uscire dal seminato, invadendo i luoghi dove la funzione educativa deve essere lontana dalle strumentalizzazioni politiche mascherate da nobili fini come quelli inerenti il Natale”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button