CronacaTecnologia

Cybersecurity, una sfida per le aziende tra tecnologia e competenze

Garantire agli utenti la massima sicurezza online è fondamentale

Cybersecurity, una sfida per le aziende tra tecnologia e competenze

Quello della cybersecurity è diventato un tema centrale in questi anni, un elemento impossibile da trascurare per le aziende che sempre più spesso hanno a che fare con enormi moli di dati digitali e con la necessità di fornire servizi più o meno complessi via internet. Garantire agli utenti la massima sicurezza online è fondamentale ma sono richieste competenze specifiche e tecnologie sempre aggiornate affinché gli hacker non riescano a raggiungere il proprio obiettivo. Come muoversi, dunque, in questo ambito con la giusta consapevolezza?

Sicurezza informatica: crescono gli attacchi online

Nonostante i continui miglioramenti dal punto di vista tecnologico, i rischi online non accennano a diminuire, come dimostrano i dati registrati dall’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica Clusit, che ha evidenziato recentemente in un suo rapporto come i cyber attacchi siano tutt’altro che in calo e che proprio l’Italia risulta essere uno dei Paesi più colpiti al mondo.

Gli attacchi informatici in Italia rappresentano il 7,6% del totale complessivo globale con una crescita del +168,6% dal 2021 al 2022, un valore enorme che rende bene l’idea di quanto sia importante fare prevenzione e aumentare la conoscenza del problema a tutti i livelli per ridurre al minimo il rischio di incappare in truffe e raggiri di ogni genere.

In forte aumento sono anche gli attacchi considerati gravi, passati da 30 nel 2018 a 188 nel 2022, per un incremento del +527% in soli quattro anni, a dimostrazione del fatto che i rischi non riguardino più solo i singoli utenti che sfruttano la connessione internet per svolgere le proprie attività quotidiane ma anche e soprattutto le aziende, nelle quali il valore dei dati digitali circolanti è molto più rilevante e dunque attraente per i malintenzionati.

La tendenza è ovviamente legata alla forte crescita del settore digitale a 360 gradi, con il netto aumento del numero di persone connesse online e dei servizi digitali offerti dalle aziende, che oggi spaziano dall’ambito professionale all’intrattenimento garantendo un ampio ventaglio di opportunità a tutti i consumatori. Proprio il mondo dell’entertainment, per esempio, ha conosciuto un vero e proprio boom nell’ultimo triennio e non è un caso che i maggiori progressi fatti dal punto di vista della sicurezza arrivino proprio da quelle società che si occupano di contenuti multimediali e giochi online, che hanno puntato fortemente sull’adozione di adeguati sistemi di protezione degli utenti per far sì che la loro esperienza fosse non solo piacevole ma anche serena. Operatori come i maggiori casino d’Italia attivi online hanno messo a punto, per esempio, apposite soluzioni per criptare l’accesso e il trasferimento di denaro così che ogni utente possa giocare a svaghi come roulette e slot machine e inviare e ricevere fondi senza rischi, combinando il divertimento tipico di questi passatempi con la massima tranquillità d’uso del servizio in un modello divenuto di esempio anche in molti altri settori.

Articolo Cybersecurity

Cybersecurity: quale approccio per le aziende

Come possiamo immaginare, la sicurezza informatica va messa ai primi posti tra le diverse aree di intervento in cui le attività economiche devono concentrare i propri sforzi, questo perché non essere adeguatamente protetti significa non solo mettere a rischio i dati sensibili dei propri clienti ma anche le informazioni interne conservate sui server o circolanti in rete. I danni economici derivanti da un attacco informatico possono essere molto rilevanti ed è per questo fondamentale attivarsi sin da subito per mettere al sicuro quei beni immateriali di altissimo valore che sono i dati.

Occorre dunque lavorare in primo luogo sulla consapevolezza del problema, che secondo gli analisti purtroppo non in tutte le aziende è sufficientemente sviluppata, e quindi attivare investimenti sia dal punto di vista delle tecnologie a disposizione che delle competenze interne, per esempio attraverso corsi di formazione e aggiornamento che coinvolgano tutti i lavoratori, magari prevedendo l’introduzione di un vero e proprio Cybersecurity Manager in grado di coordinare e gestire tutta questa parte.

Sebbene gli attacchi informatici siano sempre più imprevedibili e complessi, la tecnologia oggi ci offre l’opportunità di difenderci nel modo migliore, a patto di riconoscere il problema e di affrontarlo in maniera giusta: in questo senso rivolgersi a un professionista esperto in materia, con competenze sia in ambito informatico che di risk management e comunicazione aziendale, vuol dire porre le basi per creare uno scudo intorno all’attività e migliorare di conseguenza tutte le procedure, con ricadute importanti a tutti i livelli.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com