Cultura della nutrizione, se ne parla a Villa Malfitano

Palermo, 21 ottobre 2022 – Definire una lista di priorità da proporre agi Stati Generali della nutrizione è uno degli obiettivi del convegno “Servizi nutrizionali offerti e disomogeneità regionali. Le reti di struttura: realtà o utopia?”, di cui si sta discutendo oggi, a Villa Malfitano Whitaker.

Si tratta di un evento nazionale satellite promosso dal ministero della Salute e organizzato dal DASOE e dall’Ufficio Speciale Comunicazione dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana, in collaborazione con i componenti TaSiN ministero della Salute e TaRSiN Regione Siciliana, finalizzato alla promozione della cultura della nutrizione e dell’adeguata alimentazione in un’ottica multidisciplinare.

La diffusione di sovrappeso e obesità, della malnutrizione per difetto (che può verificarsi anche durante la degenza), della diffusione dei disturbi alimentari in età sempre più precoce, dell’impoverimento della popolazione, delle problematiche legate alla sostenibilità dell’attuale modello agro-alimentare, con un’erogazione di prestazioni e servizi ancora disomogenei sul territorio nazionale, richiede interventi puntuali e strategie di contrasto urgenti.

L’evento, che ricalca l’organizzazione dell’evento nazionale, prevede l’introduzione ai lavori, due tavole rotonde di confronto con domande e commenti.

A conclusione dei lavori, sarà redatto un documento con proposte programmatiche e operative che verranno presentate nell’ambito degli Stati Generali della nutrizione.

E’ possibile partecipare ancora all’evento sia in presenza che in modalità on line.

Per info e iscrizioni: https://odem.collage-spa.it/app/registration/aWRFdmVudG89MzY=

Exit mobile version