Tragedia a Roma: operaio muore nel crollo della Torre dei Conti
Octay Stroici, 66 anni, estratto dopo 11 ore dalle macerie. Annullato il vole delle frecce tricolore

Un drammatico incidente sul lavoro ha scosso ieri il centro di Roma, dove il crollo parziale della Torre dei Conti ha causato la morte di un operaio e costretto le autorità ad annullare il tradizionale sorvolo delle Frecce Tricolori previsto per il 4 novembre.
Octay Stroici, 66 anni, è deceduto all’ospedale Umberto I dopo essere rimasto intrappolato per 11 ore sotto le macerie della storica torre medievale situata ai Fori Imperiali. L’uomo ha avuto un arresto cardiaco appena salito sull’ambulanza e, nonostante la stabilizzazione, non ce l’ha fatta.
Il dramma si è consumato in due crolli successivi, avvenuti a distanza di poco più di un’ora l’uno dall’altro ieri mattina, dopo le 11, in largo Corrado Ricci. Il primo cedimento ha coinvolto alcuni degli undici operai che stavano lavorando alla ristrutturazione dell’edificio medievale per conto di due diverse ditte. Il secondo crollo si è verificato mentre i soccorritori erano impegnati nelle operazioni di salvataggio dell’ultimo lavoratore rimasto sotto i detriti.
Circa 140 vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per estrarre Stroici dalle macerie.
Un pompiere è stato trasportato all’ospedale oftalmico per un’irritazione agli occhi. Sul posto sono intervenuti il ministro della Cultura Alessandro Giuli e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e disastro colposo. L’area è stata posta sotto sequestro e verrà disposta l’autopsia sul corpo della vittima. Gli inquirenti affideranno una consulenza tecnica per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.
A causa della tragedia, il Ministero della Difesa ha deciso di annullare il sorvolo delle Frecce Tricolori previsto per la cerimonia del 4 novembre all’Altare della Patria. La decisione è stata presa per evitare qualsiasi interferenza con le operazioni di messa in sicurezza nell’area di via dei Fori Imperiali. La cerimonia di deposizione della corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto si terrà comunque regolarmente, nel segno del raccoglimento e dell’omaggio ai Caduti.
La Difesa ha espresso il proprio cordoglio per la morte di Octay Stroici, manifestando sentita vicinanza alla famiglia e ai colleghi della vittima. L’incidente riaccende i riflettori sulla sicurezza nei cantieri, soprattutto quelli che interessano edifici storici nel cuore della capitale.







