Crisi Taiwan: le compagnie aeree asiatiche cancellano i voli

Alcune compagnie aeree hanno cancellato i voli per Taipei e ne hanno dirottati altri utilizzando lo spazio aereo vicino che è stato chiuso al traffico civile durante le esercitazioni militari cinesi provocate dalla visita a Taiwan della Presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi. Giovedì, la Cina ha schierato decine di caccia-intercettori e sparato missili vicino a Taiwan, nell’ambito delle sue più grandi esercitazioni nello Stretto di Taiwan, che dureranno fino a mezzogiorno ora locale (0400 GMT) di oggi, in sei zone che circondano gran parte dell’isola. Lo spazio aereo coinvolto è relativamente piccolo, ma l’interruzione sta ostacolando i viaggi tra il Sud-Est asiatico e il Nord-Est asiatico.

Emirates aveva ancora in programma di volare a Taipei venerdì, secondo il suo sito web. La Korean Air Lines ha dichiarato di aver cancellato i voli tra Seoul e Taipei venerdì e sabato, e che ritarderà un volo domenica a causa delle esercitazioni. La Singapore Airlines ha dichiarato di aver cancellato i voli di venerdì tra Singapore e Taipei a causa di “restrizioni dello spazio aereo in evoluzione” e che continuerà a monitorare la situazione nel caso in cui fossero necessari ulteriori aggiustamenti. Le compagnie aeree giapponesi ANA e Japan Airlines continuano a operare normalmente i voli per Taipei, hanno detto i portavoce delle compagnie aeree, ma stanno evitando lo spazio aereo interessato su questi voli, così come sulle rotte per Hong Kong e il Sud-Est asiatico.

La Cathay Pacific Airways di Hong Kong ha dichiarato giovedì che i suoi voli stanno evitando le zone di spazio aereo designate intorno a Taiwan, in una mossa che potrebbe portare a un aumento del tempo di volo per alcuni voli. Il servizio di monitoraggio dei voli FlightRadar24 ha mostrato che i vettori taiwanesi China Airlines ed EVA Airways stavano ancora volando da e per l’isola a partire da venerdì mattina, così come Philippine Airlines e i vettori cargo FedEx e United Parcel Service, pur evitando le aree interessate dalle esercitazioni militari.

Taiwan, insieme alla Cina continentale e a Hong Kong, è uno dei pochi luoghi al mondo che richiede ancora la quarantena per gli arrivi a causa della COVID-19, innescando una riduzione della domanda di viaggi verso l’isola che significa che ci sono molti meno voli rispetto a prima della pandemia. OPSGROUP, una cooperativa del settore dell’aviazione che condivide informazioni sui rischi di volo, ha affermato che le esercitazioni militari cinesi interesseranno le principali rotte tra il Sud-Est asiatico e il Nord-Est asiatico, portando a dirottamenti che potrebbero richiedere più tempo e bruciare più carburante.

Lo spazio aereo coinvolto, tuttavia, ha un impatto minore sul settore dell’aviazione globale rispetto alla decisione della maggior parte delle compagnie aeree di evitare il sorvolo di altri luoghi come Russia, Ucraina, Afghanistan, Corea del Nord, Iraq e Siria. L’evitare dello spazio aereo russo, ad esempio, ha portato ad un aumento di quasi quattro ore dei tempi di volo tra la Finlandia e il Giappone. “Taiwan ha dichiarato mercoledì che sta negoziando con il vicino Giappone e le Filippine per trovare rotte aeree alternative”, ha riferito l’agenzia ufficiale Central News Agency (CNA).

Fabio Gigante

 

 

Exit mobile version