PoliticaPrimo Piano

Crimi e Lombardi capigruppo M5S a Camera e Senato. Ecco chi sono

Foto internet

Vito Crimi e Roberta Lombardi saranno i capigruppo del M5S alla Camera e al Senato. Sono stati eletti per alzata di mano alla riunione a Roma all’hotel Universo dei neoeletti M5S.

Conosciamoli meglio. Il capogruppo al Senato dell’M5S Vito Crimi è nato nel quartiere popolare di Brancaccio a Palermo nel 1972.  Iscritto alla facoltà di Matematica, ha poi interrotto gli studi dopo aver vinto un concorso pubblico come impiegato alla Corte d’Appello di Brescia, dove si trasferì nel 2000. È stato il primo degli eletti in Lombardia nelle “Parlamentarie” del Movimento 5 stelle, in cui è entrato 7 anni fa.

Come lui stesso ha dichiarato, «l’incontro con questa banda di matti», il Movimento 5 Stelle, «è avvenuta alcuni anni fa, in occasione del primo V-Day. Nessuno, allora, avrebbe immaginato che saremmo arrivati fino a questo punto, che avremmo portato una rivoluzione in questo Paese, che avremmo dato una spallata e una scrollata in modo da scrostare questi partiti che da anni governano questo paese curando più i propri interessi che non quelli dei cittadini».

Roberta Lombardi, eletta capogruppo alla Camera, ha 39 anni, è nata a Orbetello (Gr) e vive a Roma da quando ha cominciato a frequentare l’Università. Laureata in giurisprudenza con tesi in Diritto Commerciale Internazionale alla Sapienza, consegue un corso post laurea in Sviluppo Manageriale alla Luiss Management. Dal 2004 lavora per un’azienda romana come arredatrice d’interni. È nel Movimento 5 Stelle da circa 6 anni dal gennaio del 2007 e ha organizzato due Vday.

Dopo la sua elezione, la Lombardi ha precisato: «Sono capogruppo pro-tempore», ha detto, abbracciando il pensiero che sta alla base del movimento per cui «ogni cittadino è leader di se stesso» ed è «coinvolto personalmente» per «riuscire a cambiare il Paese».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button