PoliticaPrimo Piano

Costa Sud, volano di rinascita: a Palermo un convegno per il rilancio imprenditoriale e turistico

Tamajo: “Non più periferia dimenticata, ma risorsa strategica per la città”

PALERMO, 16 maggio 2025 – Si terrà lunedì 19 maggio alle ore 9.00 presso l’Hotel San Paolo Palace (Via Messina Marine 91) il convegno “Costa Sud – Sviluppo delle attività imprenditoriali e del turismo ecosostenibile”, promosso dal Centro Studi “Ernesto Basile” e dal consigliere comunale Pasquale Terrani. L’incontro nasce con l’obiettivo di avviare un dibattito costruttivo tra istituzioni, imprese, tecnici e cittadini per valorizzare una delle aree più trascurate, ma al tempo stesso più ricche di potenzialità del capoluogo siciliano.

Tra i promotori e relatori, l’assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo, che sottolinea l’importanza strategica della zona: “La Costa Sud non è più la periferia dimenticata, ma una risorsa strategica per il futuro di Palermo. Vogliamo mettere a sistema idee, progetti e investimenti capaci di generare impresa, occupazione e turismo ecosostenibile”.

Tamajo ha anche voluto ringraziare Pasquale Terrani per il suo impegno trentennale a favore del territorio: “La sua dedizione è la dimostrazione che la buona politica può nascere dai bisogni concreti delle persone”.

Pasquale Terrani, consigliere comunale e promotore dell’iniziativa, ha dichiarato: “Crediamo in una Palermo che non lascia indietro nessun territorio. La Costa Sud deve diventare un simbolo di rinascita urbana e ambientale. Questo convegno è un primo passo per creare sinergie vere tra istituzioni e comunità”.

Il convegno ospiterà rappresentanti istituzionali, studiosi, tecnici, imprenditori e realtà del terzo settore. Un’occasione per disegnare insieme un modello di sviluppo che metta al centro la sostenibilità, la riqualificazione urbana e le opportunità economiche, restituendo dignità a una zona troppo a lungo trascurata.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio