Costa Sud di Palermo, Tamajo: “Non più periferia dimenticata, ma motore di rinascita”
Visione, coraggio e investimenti per restituire dignità al litorale sud della città

Palermo, 19 maggio 2025 – “Per troppo tempo dimenticata, oggi la costa sud di Palermo deve tornare a vivere e a crescere”. Con queste parole l’assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo ha acceso i riflettori su un’area strategica della città, intervenendo al convegno promosso dal consigliere comunale Pasquale Terrani, tenutosi presso l’Hotel San Paolo Palace.
Un momento di riflessione partecipato, dedicato al futuro di una porzione di territorio urbano spesso trascurata, ma ricca di potenzialità ambientali, economiche e turistiche.
“Un tempo era il fiore all’occhiello del nostro litorale – ha detto Tamajo – oggi invece grida riscatto. Pretendiamo un cambio di passo e lavoreremo, con azioni concrete, affinché questa parte della città torni a essere un luogo di vita, bellezza e opportunità”.
Durante il confronto sono stati approfonditi temi cruciali come:
-
Rigenerazione urbana delle aree degradate;
-
Sostenibilità ambientale e riqualificazione del litorale;
-
Recupero dei siti industriali dismessi;
-
Attrazione di investimenti pubblici e privati.
L’obiettivo condiviso è quello di fare della costa sud un nuovo volano di sviluppo per Palermo, trasformandola da zona marginale a cuore pulsante della città futura.
Tamajo ha concluso il suo intervento sottolineando che la sfida del cambiamento passa dalla volontà politica, ma anche dal coinvolgimento dei cittadini, delle imprese e di tutti gli attori istituzionali. “La costa sud ha bisogno di visione, programmazione e coraggio – ha detto – e io, con il mio impegno quotidiano, continuerò a essere in prima linea per costruire un futuro migliore per Palermo.”
Il convegno si è chiuso con un messaggio chiaro: la rigenerazione della costa sud non è più rinviabile. Ora è il tempo di progetti concreti, strategie di lungo termine e interventi strutturati per ridare dignità a un’area che merita di rinascere.






