Costa Crociere e formazione: al via un percorso per l’ occupabilità.

Per la prima volta, Costa Crociere in collaborazione con la società di formazione “Global Service for Enterprises”, investono sulle risorse umane in Sicilia.

Sono infatti disponibili quattro corsi di formazione gratuiti per lavorare a bordo delle navi da crociera come animatore, fotografo o pasticcere, per un totale di 80 posti.

Il Fleet Hotel HR Director di Costa Crociere Antonella Varbaro ha dichiarato- “Siamo lieti di poter proporre per la prima volta anche in Sicilia questo tipo di percorso formativo, che negli scorsi anni ha portato eccellenti risultati in tutte le altre regioni dove è stato implementato, arrivando a superare in media il 90% di assunzioni da parte della nostra compagnia. Il nostro obiettivo è quello di formare professionisti che ci aiutino a offrire un’esperienza eccellente ai nostri ospiti, e che restino con noi il più a lungo possibile. Considerata la situazione che stiamo vivendo, questa iniziativa rappresenta inoltre un segnale di grande ottimismo per la ripresa del turismo e delle crociere, che sono una fonte importante di ricchezza e lavoro in Italia”

 Ciò è stato reso possibile grazie la misura messa in atto dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Formazione Professionale, attraverso le risorse del Fondo sociale europeo: l’avviso 33/2019 “Formazione per la creazione di nuova occupazione”.

“Grazie a questa iniziativa, sperimentale per la Sicilia, stiamo portando la formazione dentro le imprese, favorendo l’occupazione e puntando sulla competitività” – afferma l’Assessore Roberto Lagalla.

Le figure professionali da inserire a bordo delle navi Costa e che verranno qualificate tramite la formazione mirata, sono:  animatore, animatore per bambini, fotografo e commis pasticcere.

I requisiti di accesso sono una buona conoscenza dell’inglese e di un’altra lingua a scelta tra francese e tedesco, oltre al  diploma di scuola superiore.  Per il Commis Pasticcere invece è richiesto il diploma di scuola superiore di indirizzo alberghiero o qualifica triennale settore cucina.

Per partecipare basta inviare la richiesta tramite il sito della Global Service for Enterprises – www.glosent.it – o contattare la segreteria del corso al n. tel. 091 7846745. Le iscrizioni saranno aperte sino al 20 aprile 2021.

Exit mobile version