
Oggi lunedì 15 Aprile 2013 al teatro “Moderno” di Grosseto si aprirà l’udienza preliminare per il processo sul naufragio della nave Costa Concordia, a cui sarà presente anche l’ex comandante Francesco Schettino arrivato in aula con il suo avvocato Francesco Pepe.
La tragedia avvenuta il 13 gennaio 2012 causò la morte di 32 passeggeri e numerosi feriti tra le 4200 persone che si trovavano a bordo, tra cui membri dell’equipaggio. La Procura ha rinviato a giudizio 6 indagati, oltre Schettino, che rimane il principale imputato: gli ufficiali in plancia Ciro Ambrosio e Silvia Coronica, il timoniere Jacob Rusli, l’hotel director Manrico Giampedroni e il fleet crisis coordinator Roberto Ferrarini.
Le accuse che gli vengono rivolte sono: naufragio colposo – Schettino, Ambrosio, Coronica e Rusli; omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime – Schettino, Ambrosio, Coronica, Rusli, Giampedroni e Ferrarini-, abbandono della nave da parte del comandate Schettino; infine mancata collaborazione con le autorità marittime, poiché non è stata riferita l’esatta situazione della nave in seguito al naufragio.
Nel frattempo però la compagnia Costa Crociere ha patteggiato un milione di euro, uscendo dal processo come parte lesa.