“La scuola ha un ruolo decisivo”: Borgonzoni premia i giovani registi contro la violenza sulle donne
Premiati a Venezia i cortometraggi delle scuole che raccontano storie di rispetto e non violenza

I Ministeri delle Pari Opportunità, dell’Istruzione e Merito e della Cultura hanno premiato, alla 82ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, i cortometraggi vincitori della seconda edizione del concorso “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne” rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie.
Durante l’evento di premiazione, che si è svolto presso lo Spazio Incontri dell’Hotel Excelsior di Venezia, è intervenuta il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, sottolineando l’importanza di partire dai più giovani per combattere un fenomeno definito “una vera e propria piaga sociale”.
“Come persone, ma soprattutto come istituzioni, ci troviamo ad adempiere ad un compito che richiama tutti ad una grandissima responsabilità: parlare ai più giovani per educarli alla non violenza e instillare in loro la cultura del rispetto delle donne. È infatti dalle nuove generazioni che dobbiamo partire per mettere finalmente fine a un fenomeno drammatico. Ritengo che la scuola e la cultura giochino un ruolo determinante nella partita, ancora tristemente aperta, e che l’utilizzo degli strumenti e del linguaggio che caratterizzano la quotidianità dei nostri ragazzi possa fare la differenza. Ecco perché come Ministero abbiamo fortemente creduto in questa iniziativa che fa del prodotto audiovisivo la chiave per sensibilizzare gli studenti su un tema così delicato. Con il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola cerchiamo di dare ai più giovani strumenti che li aiutino a sviluppare pensiero critico e maggiore consapevolezza su questo specifico tema, ma non solo”, ha dichiarato Borgonzoni.
Il progetto, ha ricordato il Sottosegretario, si inserisce in un’azione portata avanti da anni dal Ministero della Cultura, con l’obiettivo di fornire alle nuove generazioni strumenti educativi e culturali capaci di sviluppare maggiore consapevolezza e senso critico.







