Primo PianoSalute e Benessere

Coronavirus: presentazione del Convegno dello Spazio PsicoBrain sullo stato dell’arte della pandemia

 


Si terrà il prossimo 21 giugno 2021, su Teleone, canale 19 del DT, all’interno del TG delle 13, la presentazione ufficiale del convegno di studi palermitano sul Coronavirus, arrivato alla sua terza edizione per l’anno in corso.

Ente organizzatore lo Spazio PsicoBrain della dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista e scrittrice, che riunisce, come ormai di consueto nella sua attività professionale, una molteplicità di professionisti accomunati dal nobile intento di diffondere un’informazione scientifica attenta e puntuale sui principali fatti di cronaca e sanità.
Attori di questo terzo fortunato appuntamento il mondo della sanità, della scuola, della psicologia e dell’associazionismo.
Nello specifico, il mondo della medicina sarà rappresentato dal professore Antonio Cascio, direttore dell’unità di malattie infettive del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, che illuminerà gli aspetti della pandemia legati alle vaccinazioni nel periodo imminente le vacanze estive e dal dottor Antonio Davi’, Presidente Regionale della SIMIT, Società italiana di Malattie infettive e tropicali, che relazionera’ sugli aspetti legati alle terapie attuali per i pazienti affetti dalla patologia.
La psicologia sarà rappresentata dalla stessa Angela Ganci, che discutera’ delle relazioni sentimentali al tempo delle restrizioni governative, inoltre sarà fornito uno spaccato ampio sul termine dell’anno scolastico in corso e sulle problematicità passate e future del mondo scuola dalla viva voce del professore Vito Lo Scrudato, dirigente  scolastico del liceo classico Umberto I di Palermo. Il mondo della pedagogia avrà il supporto del dottor Antonino Leonardi, pedagogista, e una prospettiva internazionale sarà fornita dal professore Umberto Palma, presidente nazionale CONADI, che si batte per la difesa dei diritti dei bambini, attraverso un focus sulla pandemia in Africa.
Infine, il mondo dell’associazionismo vedrà la partecipazione delle Associazioni AFAP e L’insieme Famiglia Onlus di Palermo, che contribuiranno al tema del Convegno discutendo stimolanti temi, quali l’adozione e l’affidamento familiare ai tempi del Covid 19.
L’ingresso al Convegno è gratuito, sede prescelta l’Associazione culturale Quarto Tempo, sita in Piazza Sant’Anna a Palermo; eventuali variazioni circa la sede saranno comunicate e pubblicate sulla pagina Facebook dello Spazio PsicoBrain.
Le prenotazioni sono già effettuabili contattando il 3931145135 per le chiamate o il numero whatsapp 329/3488011.
Per il riferimento ai patrocinanti intervenienti e a ogni altra informazione utile agli interessati è possibile visionare la locandina del Convegno allegata al presente comunicato.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button