Controlli straordinari della Polizia a Borgo Nuovo: denunciato un 35enne per tentato furto
Task force della Polizia di Stato per la sicurezza nel quartiere: identificate oltre 400 persone e rafforzati i controlli sulle scuole

Serrati controlli della Polizia di Stato a Borgo Nuovo: denunciato un giovane per tentato furto
PALERMO 06 marzo 2025 – La Polizia di Stato ha intensificato i controlli nel quartiere Borgo Nuovo nell’ambito delle operazioni di “controllo integrato del territorio”, volte a contrastare l’abusivismo commerciale, l’immigrazione clandestina e i reati legati agli stupefacenti. Il dispositivo di sicurezza ha previsto posti di controllo, identificazione degli avventori di locali ricettivi e verifiche su soggetti sottoposti a misure di prevenzione o custodiali.
Le operazioni, coordinate dal Commissariato di P.S. “Zisa-Borgo Nuovo”, hanno coinvolto gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, la Squadra Amministrativa e altre aliquote territoriali, operando sotto la supervisione della sala operativa locale. L’attività ha visto la sinergia di più reparti della Polizia di Stato, tra cui l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, i commissariati di zona e quelli limitrofi.
In risposta agli ultimi episodi di vandalismo che hanno colpito alcuni istituti scolastici, le autorità hanno rafforzato i dispositivi di sicurezza nei quartieri più a rischio, tra cui Borgo Nuovo. Durante questi controlli, gli agenti hanno denunciato in stato di libertà un 35enne palermitano, ritenuto responsabile di un tentato furto aggravato ai danni di una scuola della zona.
L’intervento è scattato in seguito a una segnalazione per furto in atto. Giunti sul posto, i poliziotti hanno riscontrato il danneggiamento di una finestra e locali messi a soqquadro. Dopo un’accurata perlustrazione, hanno individuato l’uomo nascosto in una stanza adiacente agli spogliatoi, procedendo alla denuncia.
Nel corso delle operazioni di controllo, la Polizia ha identificato 403 persone, verificato 104 veicoli e controllato 16 soggetti sottoposti a misure di prevenzione. Sono state inoltre accertate 26 violazioni al Codice della Strada.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni per garantire maggiore sicurezza nel quartiere e prevenire episodi di criminalità.







