Controlli interforze nei quartieri Zen: denunce, sequestri e sanzioni
L’operazione è parte di un’intensificazione dei controlli ed il monitoraggio sistematico delle aree
Palermo, 26 marzo – Si è svolto stamane un capillare servizio di controllo del territorio lungo le strade dei quartieri “Zen” e “Zen 2”. L’attività interforze, coordinata dalla Questura, ha visto schierate sul campo, anche con l’ausilio di unità cinofile, aliquote di numerosi reparti della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. I servizi sono stati integrati anche via cielo, attraverso indicazioni provenienti dagli elicotteri della Polizia di Stato, che hanno sorvolato i popolosi quartieri e inviato immagini alla Sala Operativa della Questura.
L’operazione è parte di un’intensificazione dei controlli condotta dal Commissariato di P.S. “San Lorenzo” con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Occidentale. L’obiettivo è il monitoraggio sistematico delle aree, con verifiche su persone, veicoli ed esercizi commerciali, nonché la prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti. I controlli hanno incluso anche la sicurezza sui luoghi di lavoro, in collaborazione con l’ASP e l’Ispettorato del Lavoro.
Denunce e sequestri
Nel corso delle operazioni sono stati denunciati due minorenni, di 14 e 17 anni, sorpresi in possesso di un ciclomotore rubato in un’area boschiva vicino al centro commerciale “Conca D’oro”. A breve distanza sono stati trovati altri due ciclomotori rubati, nascosti nella vegetazione. Tutti i mezzi sono stati restituiti ai proprietari.
Inoltre, grazie ad attività info-investigative, i poliziotti del Commissariato di P.S. San Lorenzo hanno scoperto una serra di marijuana all’interno di un appartamento, con due piante di circa un metro di altezza, 50 grammi di infiorescenze e 20 grammi di hashish. Sono stati sequestrati anche un termostato, un essiccatore e un bilancino di precisione.
Controlli su attività commerciali
Durante l’operazione è stato ispezionato un bar, dove sono state riscontrate gravi irregolarità amministrative e penali. Su nove dipendenti, sette risultavano impiegati in nero. Sono emerse anche violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, con sanzioni per un totale di 130.000 euro e sospensione dell’attività imprenditoriale.
Ulteriori controlli su altri due esercizi hanno portato a sanzioni complessive per 3.250 euro.
Sequestri di droga e violazioni fiscali
I militari dell’Arma dei Carabinieri hanno sequestrato, a carico di ignoti, 244 dosi di hashish per un totale di 220 grammi, due panetti di hashish da 150 grammi e 21 grammi di cocaina.
La Guardia di Finanza ha contestato illeciti amministrativi per violazioni fiscali, con sanzioni pari a 500 euro.
Bilancio dell’operazione
Nell’ultima settimana di controlli nei quartieri Zen e Zen 2 sono state:
- Identificate 1.187 persone, di cui 314 con precedenti di polizia;
- Controllati 771 veicoli;
- Effettuate 94 sanzioni per violazioni del Codice della Strada;
- Effettuati 16 sequestri.
L’attività interforze proseguirà nei prossimi giorni per garantire maggiore sicurezza sul territorio.







