Contributi editoriali Sicilia: pubblicati gli elenchi definitivi
Tre milioni di euro a sostegno di editori e giornalisti, Schifani: "Atto concreto per il pluralismo"

Irfis ha pubblicato gli elenchi definitivi delle imprese editoriali siciliane ammesse al contributo da tre milioni di euro, destinato a sostenere editori e giornalisti impegnati a garantire un’informazione libera e indipendente. La graduatoria definitiva conferma le posizioni valide dopo i controlli documentali sulle dichiarazioni sostitutive richieste dalla finanziaria regionale.
La Regione ha già versato la scorsa estate il 50% del contributo provvisorio previsto dall’avviso. Ora, dopo la verifica dei documenti e la conferma dei punteggi, la Regione procederà all’erogazione del contributo spettante a tutte le aziende editoriali ammesse.
“Sosteniamo concretamente le aziende editoriali siciliane, mantenendo gli impegni assunti con una misura che offrirà un reale sostegno a editori e giornalisti impegnati nel garantire un’informazione libera e indipendente. La democrazia si fonda sul pluralismo, oggi più che mai minacciato dalle fake news e dall’uso distorto dell’intelligenza artificiale. Con questo intervento vogliamo favorire la diffusione di un’informazione trasparente, a tutela della collettività”. – Il presidente della Regione, Renato Schifani
I controlli hanno interessato anche la regolarità fiscale e il Durc degli aventi diritto, e la pubblicazione dell’elenco definitivo ha permesso il recupero di alcune posizioni che ora potranno beneficiare del contributo.






