CronacaEconomia & LavoroPoliticaPrimo Piano

Confcommercio: nuova giunta e vecchi nomi

Nomi noti e meno noti, ma non nuovi, all’interno della giunta di Confcommercio della presidente Patrizia Di Dio, che per i prossimi 5 anni sarà alla guida dell’associazione di categoria.  Dei nomi noti troviamo dell’ex giunta  Antonello Di Liberto, presidente dell’Associazione provinciale grossisti e dettaglianti alimentaristi e Rosanna Montalto, presidente di Terziario innovativo entrambi rinominati  alla vicepresidenza.
A fargli compagnia saranno Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo e Margherita Tomasello, vicepresidente del Terziario donna di Confcommercio Palermo. Completano la giunta  Daniela Cocco, stilista, Maurizio Cosentino, amministratore delegato della società di servizi Promopalermo, Fabio Gioia, presidente dell’ente Attività Sportive Confederate, Giovanni Mangano, amministratore della società Gaia srl, marchio palermitano di calzature, Andrea Perìa Giaconia, presidente dell’Anec, associazione nazionale esercenti cinema di Palermo, Salvatore Randazzo, presidente dell’associazione forniture ospedaliere, Vito Rinaudo, agente di commercio nel settore strumenti musicali e presidente dell’associazione provinciale agenti e rappresentanti di commercio,  Gioacchino Vitale, presidente dei Fioristi di Confcommercio Palermo.
Pochi i cambiamenti rispetto ai 18 anni di guida di Roberto Helg, perchè gira e rigira i personaggi sono sempre gli stessi. I primi ai vertici, Di Liberto e Montalto già da tempo facevano parte del direttivo di Confcommercio, prima braccia destre di Helg, dopo l’arresto, si sono schierati parte civile al processo.
Non è nuovo degli uffici di via Amari neanche Nicola Farruggio, che nel 2011 proprio l’ex presidente Helg gli aveva affidato la delega al turismo, insieme al suo compagno Vito Rinaudo che aveva la delega alla finanza e credito.
Anche Giovanni Mangano conosceva bene Helg, con cui lavoro nel 2013 come Presidente dell’Associazione Commercianti di Calzature, e Salvatore Randazzo era stato nominato dall’ex presidente di Confcommercio dal 2010 a capo dell’ Associazione forniture ospedaliere.
Maurizio Cosentino,  che ora ha la delega all’urbanistica, ha iniziato la sua carriera a Confcommercio con la  Promopalermo CAT srl, società di servizi di Confcommercio Palermo, dove lavora in segreteria anche Giorgia Helg.
Daniela Cocco, oltre ad essere stilista, è anche vicepresidente Federmoda, mentre Gioccchino Vitale ricopre il suo ruolo dal 2011, eletto durante la presidente Helg.
Per quanto riguarda Andrea Perìa, invece, nel 2012 in un comunicato stampa della Confcommercio di allora si legge: ‘L’ associazione sosterrà pure tre candidati a Sala delle Lapidi: Michele Spallina che correrà con Ferrandelli, Gaetano Maggio che potrebbe correre con il Terzo Polo e un terzo nome, che potrebbe essere quello di Andrea Peria, imprenditore cinematografico e musicale, che potrebbe candidarsi con il Pdl’. Comunicato puntualmente sparito dagli archivi della Confcommercio.
Brutti ricordi, invece  per Margherita Tomasello, come raccontava in una vecchia intervista:  “Non ho un bel ricordo. Era il 2007. Ero presidente dei giovani industriali di Palermo. Vengo chiamata a far parte della commissione per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio del capoluogo dell’Isola. Organizzo un viaggio di lavoro a Barcellona, in Spagna. Mi chiama un’amica e mi dice: guarda che Helg è arrabbiatissimo con te. Se l’è presa a morte perché non l’hai invitato. Cado dalle nuvole. Certo, era il presidente della Camera di Commercio. Ma che c’entrava con l’imprenditoria femminile? Qualche giorno dopo mi chiama lo stesso Helg al telefono. E mi dice: ‘Ti sei permessa di fare una manifestazione senza invitarmi. Non lo fare mai più’. Io sono stupita e amareggiata. Qualche tempo dopo, al momento del rinnovo delle cariche, vengo a sapere da un’amica che sono stata sostituita”.
E nuovo al mondo Confcommercio è Fabio Gioia, che fino a qualche giorno fa militava nel nuoto, tra Coni e FNN.

 

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: