SiciliaHD

Concerto Orchestri-Amo Palermo con i bambini dei quartieri del centro storico

Si è svolto giovedì 28 maggio a Palermo, nella Chiesa di S. Maria in Valverde (largo Cavalieri di Malta) il concerto “Orchestri-Amo Palermo” con i giovani musicisti dell’Orchestra e Coro Infantile Quattrocanti, organizzato dall’Associazione Talità Kum Onlus di Palermo con il contributo economico di UniCredit. La Onlus Talità Kum si adopera per la riduzione del rischio di marginalità e disadattamento sociale dei bambini e per l’integrazione tra le diverse comunità presenti nel territorio del centro storico di Palermo. Nel concerto sono stati eseguiti brani dei più grandi nomi del repertorio sinfonico e arrangiamenti di brani di musica pop e di colonne sonore di film.

L’Orchestra Quattrocanti si distingue in Italia per essere la 1^ orchestra infantile multietnica, essendo composta da 20 elementi del coro e 40 musicisti dell’Orchestra, provenienti da 8 etnie diverse, dai 7 ai 14 anni, strutturati in archi, fiati e percussioni. Ogni gruppo è seguito da un maestro professionista, un maestro preparatore e da un maestro arrangiatore oltre che dal Direttore d’orchestra; tutti i maestri sono stati formati da allievi del Maestro Abreu. I componenti del coro e dell’orchestra periodicamente si esibiscono in pubblico, come prevede il metodo Abreu, proprio per incrementare sempre più il loro senso di appartenenza e rafforzare la loro autostima.

“Il contributo della nostra Banca – ha sottolineato Cesare Carletta, Responsabile Area Commerciale Palermo di UniCredit – ha consentito alla onlus palermitana di acquistare nuovi strumenti musicali per lo svolgimento delle attività con i bambini del quartiere. Siamo molto lieti quindi di poter fornire un aiuto concreto per un progetto che consentirà di sviluppare nuove attività musicali della onlus palermitana. La nostra donazione è finanziata da una carta di credito, la ‘UniCreditCard Flexia Classic E’, che raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata dai clienti, alimentando così un fondo che la Banca destina ad iniziative di solidarietà nel territorio. Tante le donazioni dal 2012 ad oggi in Sicilia, se si pensa che attraverso questo normale prodotto bancario, abbiamo assegnato oltre 700 mila euro a 67 onlus che operano nell’isola”.

“Adottando il Sistema educativo del maestro Abreu – precisa padre Giuseppe Bucaro, ideatore del progetto “Orchestri-Amo Palermo” – nel novembre del 2012 abbiamo consegnato gratuitamente a 40 bambini gli strumenti musicali per la creazione de «l’Orchestra Quattrocanti». L’approccio del sistema Abreu all’educazione musicale enfatizza la partecipazione attiva all’ensemble fin dalle prime fasi. Questo metodo favorisce l’apprendimento di gruppo, il rispetto reciproco e l’apprendimento delle regole della giustizia e legalità, nella gioia e nel divertimento dell’apprendere nel fare musica insieme. Un ringraziamento quindi a UniCredit che con il suo intervento economico ci ha consentito di dotarci di nuovi strumenti musicali per la nostra piccola orchestra.”

L’Associazione Talità Kum onlus si adopera per la riduzione del rischio di marginalità e disadattamento sociale dei bambini e delle famiglie appartenenti alla I Circoscrizione di Palermo e per l’integrazione tra le diverse comunità presenti nel territorio. Questo impegno si estrinseca sia in azioni di contrasto al disagio, alle situazioni di marginalità, di rischio sociale, di evasione dell’obbligo scolastico e di devianza, ma anche attraverso interventi di sostegno alla funzione genitoriale. L’associazione interviene a supporto di una crescita piena in tutti gli aspetti della vita quotidiana, agendo non solo sui bisogni primari ma seguendoli nello sviluppo delle diverse aree di vita (scolastica, relazionale, sociale, emotiva e artistica). Le attività sono rivolte a minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni e comprendono accompagnamento scolastico, laboratorio artistico, teatrale, ludico-ricreativo, sportivo, musicale e campus estivi e invernali.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti Potrebbe Interessare:

Close
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: