Cinema-Teatro-Musica

Concerto di Natale “Solo Arpa” alla Chiesa dei Cappuccini domenica 28

Si svolgerà domenica 28 dicembre 2014 presso la Chiesa Santa Maria della Pace (Chiesa dei Cappuccini) alle ore 19.00 il Concerto di Natale “Solo Arpa” con Giorgia Panasci. 

Ingresso libero.

PROGRAMMA 

C. Salzedo – Quietude

J. B. Krumpholtz – Sonata, Romance, Rondò

K. Ph. E. Bach – Solfeggietto

A. Hasselmans – La source

J. Ibert – Scherzetto

D. Henson Conant – The nightingale

B. André – Kola

Biografia

Giorgia Panasci nasce a Palermo il 23 Novembre 1993, figlia del M° Francesco Panasci, da subito esprime la passione per la buona musica.

Dimostra subito di avere diverse doti in campo musicale e artistico: per tali versalità viene subito notata dal M° Pietro Carriglio, direttore artistico del teatro Biondo Stabile di Palermo, che la coinvolge come corista e come attrice in svariate rappresentazioni sceniche delle stagioni 2002/2003 – 2003/2004 del Teatro stesso. All’età di circa 9 anni esprime la volontà di intraprendere gli studi per Arpa c/o il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo.

Da lì subito, nell’esternare le innate capacità di cui si dimostra dotata naturalmente, sostiene l’esame per l’ammissione al Conservatorio superandolo a pieni voti. Prende parte, in veste di corista, in diversi concerti del coro del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, convocata dal M° Antonio Sottile.

Attualmente studia sotto la guida dell’insegnante Lucia Clementi per il diploma. Dall’anno 2008/2009 fa parte del Coro (mezzosoprano) e dell’Orchestra Filarmonica del Liceo Musicale “Regina Margherita” abbinato al Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo fino all’anno 2011.

Anno 2009 ha partecipato al concorso Ass. Collegium ARS MUSICA, 1° premio come Arpa solista.
Da Ottobre 2009 alla data odierna partecipa a diverse puntate della trasmissione televisiva” La tana del Lupo TV” in onda su canale interprovinciali e satellitari, esibendosi come Arpa solista.

Il 25 marzo 2011, presso l’oratorio di “S.S. Elena e Costantino” Palermo, ha presentato il suo primo disco “FEDERICEA” con il suo trio (Palatinum Trio) formato da voce/flauto (Maurizio Majorana), violoncello (Wanda Modestini) e arpa, musiche composte dal M° Mario Modestini.

L’anno 2011 con la Fondazione del progetto “OFFICINA SINFONICA SICILIANA: Musica prodotta dai giovani per i giovani” del Teatro Politeama, cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri- progetto, finalizzato a promuovere il turismo culturale giovanile in Sicilia, l’interculturalità tra le regioni del Mezzogiorno e l’apprendistato professionale di giovani per la produzione lirica-sinfonica – fa parte di questo progetto in qualità di Arpista, sotto la guida della M° Lucia Consoli. “Orchestra Officina Sinfonica Siciliana” diretta dal M° Francesco Di Mauro.

Nel febbraio 2012 – Fondazione dell’Orchestra del Teatro Luigi Pirandello di Agrigento – è

andata in scena l’opera “La Bohème” di Giacomo Puccini, in qualità di arpista.

Sempre nell’anno 2012, le è stato consegnato il premio Internazionale Universo Donna XIV Edizione – Per il settore Arte Musicale – Giovane talento.

Il 19 maggio 2012 ha partecipato al 2° Concorso Nazionale di Musica “AMIGDALA” – Premio AmigdalaMusicTalent (Viagrande CT) – Primo premio assoluto 100/100.
Il 7 settembre 2012, con l’ Orchestra giovanile del conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo ha suonato, in qualità di Arpista (prime parti) & con l’Electric Band per l’evento “Tribute to Jon Lord”.

Da luglio 2012 a settembre 2012 ha preso parte della “Mediterranea Chamber Orchestra” (II festival internazionale “Palermo Classica”).

Il 18 febbraio 2013 si è esibita in qualità di Arpista solista presso la Sede Touring Club (Catania) “Associazione Musicale Cromatismi del Mediterraneo” in collaborazione con il Touring Club italiano.

Il 9 giugno 2013 con l’Orchestra diretta dal M° Gaetano Colajanni, esecuzione del Concerto Messa Solenne di G. Rossini presso la Cattedrale di Palermo.
L’11 giugno 2013 concerto con l’Orchestra giovanile del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, diretto da Alberto Maniaci.

Il 27 giugno 2013 concerto “Deep inside” con l’Orchestra diretta da Alberto Maniaci svoltosi c/o il Giardino inglese – musiche by Jon Lord e Deep Purple – con la collaborazione di Sol Music e Fero Arts.

Maggio 2013 concerto Rotary International – concerto per la pace G. Verdi svoltosi c/o il Teatro Massimo di Palermo, diretto dal M° Gaetano Colajanni.

Dal 22 al 25 novembre 2013 è stata scritturata al Teatro Politeama Garibaldi in qualità di I Arpa. Concerti con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, musiche di Bellini (Norma, Sinfonia), Wagner (ouverture da “Rienzi” e “L’Olandese volante”), Mascagni (intermezzo da “Cavalleria rusticana”) Verdi (“Giovanna D’Arco” , sinfonia – “I Vespri Siciliani”, sinfonica – “La forza del destino”, ouverture) Mannone (Santa Rosalia), Weber (“Euryanthe”, ouverture), Ravel (Pavane pour une infante defunte), Grieg (“Holberg”, suite).
Il 28 Dicembre 2013, concerto di Natale “Arpa in concerto” – V edizione- in qualità di Arpa Solista svoltosi c/o la Chiesa di San Nicolò di Bari all’Albergheria (PA) per il Rotary Club di Palermo.

30 Dicembre 2013 concerto di Natale “Arpa sola”, in qualità di Arpa Solista, svoltosi c/o la Chiesa Spirito Santo di Palermo – all’interno delle iniziative culturali del Comune di Palermo.
Recentemente è stata scritturata al Teatro Politeama Garibaldi in qualità di II Arpa. Concerto del 23 e del 24 Maggio 2014 con l’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, eseguendo la Petite Messe Solennelle di G. Rossini (nel 150° anniversario della prima esecuzione), diretto da Alberto Maniaci.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: