CronacaPrimo Piano

Comune Palermo. Differito il pagamento della Tari

A seguito del Decreto Legge del 17 marzo, in particolare dell’art. 67 sul differimento dei termini di riscossione dei tributi, il Sindaco Leoluca Orlando ha disposto la sospensione del termine di scadenza della prima rata della TARI, prevista a fine aprile.

L’avvocatura comunale ha infatti fornito oggi una interpretazione dello stesso articolo, che sottolinea come anche per la riscossione volontaria e non coatta, come è appunto quella della tassa sui rifiuti, vale la sospensione dei termini.

Il Comune quindi invierà comunque nelle prossime settimane, perché obbligato dal Regolamento vigente, una lettera ai cittadini con il calcolo dell’acconto, spiegando però che, salvo ulteriori proroghe, il termine per il pagamento è intanto spostato al primo giugno.

“E’ una situazione delicatissima – afferma il sindaco Leoluca Orlando – perché gli incassi della TARI sono indispensabili per far fronte alle spese del Comune, che comunque nel corso dei primi mesi dell’anno trasferisce alla RAP i fondi necessari.

In questo momento non è pensabile chiedere ai cittadini di pagare tasse, in generale, ma certamente non è pensabile bloccare l’attività dei Comuni per mancanza di liquidità. Per questo il Comune e l’ANCI hanno chiesto al Governo nazionale di individuare forme adeguate di sostegno e flessibilità, che mettano gli enti locali in grado di operare in questa situazione di emergenza”.

Moltra altro

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

7 commenti

  1. Avatar terempulla, sporcamp e il rapinatore e simili molestano la vise per strada...e compagnia di maullixio e simili.... ha detto:

    dante testimone silenzioso…

  2. Avatar sporcamp, giaciella, maullixio, terenpulla, il rapina, e cocuxxolo e simili loschi ingiuriano e passeggiano di notte e di giorno ha detto:

    a capaci le tasse dell’immondizia sono care da sempre…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: