Comune di Palermo, il nuovo sito online a Capodanno

“Il Comune di Palermo sbarcherà sul web il prossimo 1 gennaio del 2013, in una nuova veste, più dinamica, accessibile, e moderna”. Questo è quanto è stato affermato ieri pomeriggio, presso il Palazzo Palagonia, dall’assessore Giusto Catania, nella presentazione dell’incontro tra l’unità operativa della pubblica amministrazione assegnata ai lavori del sito e i potenziali web master esterni che a titolo gratuito, ed in qualità di cittadini parteciperanno al progetto, offrendo la loro professionalità per il bene comune.
A coordinare l’unità operativa, il dott. Giuseppe Meli che in collaborazione con la società informatica comunale, la Sispi, ha già avviato i lavori, presentando ieri pomeriggio una bozza di quello che sarà il sito.
Meli si è appellato al supporto dei professionisti che ieri hanno partecipato, non nascondendo le problematiche oggettive esistenti, come ad esempio il trasferimento dati dell’intera amministrazione.
Il sito ha un obiettivo ambizioso, quello di proporsi come lo strumento di raccordo tra i cittadini e l’amministrazione seguendo i principi di trasparenza e leggibilità, operando in aperta chiarezza e pronto ad accogliere le istanze dei cittadini.
Il sito prevede diverse sezioni di grande interesse, come ad esempio quella relativa ai servizi on line, che agevoleranno l’utente a gestire operazioni direttamente dal web senza doversi recare materialmente presso gli uffici preposti.
Inoltre, si propone anche come mezzo informativo, difatti disporrà di un’area specifica alla divulgazione delle notizie.
Dal vecchio sito è possibile visualizzare il conto alla rovescia, pertanto non ci resta che aspettare.
Francesca Del Grosso