AttualitàPrimo PianoTurismo

Compravendita case vacanza

Tecnocasa: in testa trilocali e soluzioni indipendenti

Nei primi sei mesi del 2024, Tecnocasa e Tecnorete hanno registrato che il 6,8% delle compravendite registrate dalle loro agenzie, ha avuto come oggetto la casa vacanze, a conferma di un trend che si registra già da molti anni. Cosa spinge italiani e stranieri in un acquisto di questo tipo? In testa c’è sicuramente il desiderio di avere una casa in una località turistica e la possibilità di poterla affittare per locazioni brevi quando non in uso personale. Inoltre, l’investimento sul mattone risulta sempre efficace.

Le tipologie preferite:

Secondo l’Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa, il trilocale risulta la tipologia preferita, con una percentuale che si aggira intorno al 31,8%. Seguono le soluzioni indipendenti e semindipendenti con il 29,4%. Bene anche il bilocale che registra una percentuale del 23,2% tra le soluzioni proposte dagli agenti immobiliari.

Target di acquisto:

Ad acquistare una casa vacanze sono in particolare persone di età compresa tra i 45 e i 54 anni e tra 55 e 64 anni (parliamo di percentuali rispettivamente del 27,8 e 29,5).

La fascia di età più giovane (entro i 34 anni) ha invece registrato un lieve calo, abbassando la percentuale di acquirenti dal 6,7% al 6,3%, sicuramente dato dal minore potere di acquisto della classe più giovane.

Ciò che caratterizza questo tipo di acquisti, sempre secondo l’Ufficio Studi sovramenzionato, è il concludersi della compravendita senza l’ausilio di un mutuo (86,6% solo nella prima metà del 2024). Solo il 13,4% delle compravendite è stato supportato dall’apertura di un mutuo.

Gli stranieri e il mercato immobiliare italiano:

Oggi gli stranieri si muovono sul mercato immobiliare italiano, arrivando a rappresentare il 15,6%, in notevole aumento e contrasto con gli anni precedenti in cui la percentuale non superava il 12%.

Gli acquirenti, in particolare tedeschi, austriaci, francesi, inglesi, americani e provenienti dall’Europa dell’est, tendono ad acquistare spinti dalla bellezza dei luoghi che offre l’Italia, ma anche grazie ai prezzi decisamente più bassi rispetto alle località turistiche dei loro paesi. Si è addirittura registrato un incremento delle compravendite negli entroterra delle regioni italiane, andando a definire un ulteriore dato, ovvero che non sono soltanto i luoghi più noti la meta preferita.

Case vacanza in montagna:

Tecnocasa comunica che il 54% delle compravendite effettuate dalle sue succursali, presenti su tutto il territorio italiano, ha riguardato la casa vacanze in montagna, con la scelta del bilocale in testa col 39,1%, seguita dai trilocali col 34,8% delle scelte.

L’aspetto fondamentale di questi dati è che riguarda l’acquisto da parte di nuclei familiari. Le famiglie rientrano quasi nell’88% del totale degli acquisti registrati, in netto contrasto con l’acquisto da parte di persone single che si aggira intorno al 12% (pressoché invariato rispetto all’anno precedente).

L’acquisto da parte di stranieri, invece, rappresenta poco meno del 10% del totale degli acquisti.

 

A cura di Salvatore Lorenzini.
Allievo del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio