Comitato Kalsa e Comitato Piazza Magione: ZTL a Palermo la riattivazione i residenti la aspettavano da tempo

La riattivazione della ZTL serale fanno sapere in una nota congiunta dal Comitato Kalsa e dal  Comitato Piazza Magione  a Palermo tanti residenti del centro storico la aspettavano da tempo.

“In questi anni – dichiarano il   Comitato Kalsa e il  Comitato Piazza Magione –  abbiamo assistito di notte nel fine settimana, all’invasione di enormi flussi di veicoli che percorrono e parcheggiano dappertutto nelle vie del centro storico.

Diverse volte abbiamo purtroppo visto ambulanze bloccate nel traffico in difficoltà  per arrivare a soccorrere la persona bisognosa di cure urgenti”.

“Durante la seduta della Prima Circoscrizione  che si è tenuta giorno 3 Novembre a Piazza Giulio Cesare, con la presenza dell’assessore alla mobilità Giusto Catania –  spiegano dal Comitato Kalsa e dal  Comitato Piazza Magione  – abbiamo anche chiesto un maggiore controllo delle forze dell’ordine e l’attivazione di un numero adeguato di navette bus circolanti nel perimetro e all’interno della ztl. Abbiamo anche prodotto una mappa online dove si possono consultare tanti parcheggi presenti in tutto il perimetro della ztl. (https://www.palermocentrostorico.it/parcheggi-centro-storico-palermo)

“Noi comitati – aggiungono –  siamo soddisfatti delle proposte  che abbiamo portato e anche se i commercianti presenti alla seduta di Circoscrizione non erano del tutto favorevoli alla ztl notturna, hanno capito il perché del nostro voto favorevole e abbiamo aperto un dialogo che ci porterà nei prossimi giorni a riunirci per trovare  insieme altre idee che possano migliorare la ztl e renderla una misura utile a tutti”.

“Dispiace constatare – aggiungono i Comitati –  come alcuni Consiglieri di Circoscrizione abbiano tentato  maldestramente di utilizzare l’argomento ztl notturna per mettere contro noi residenti e commercianti senza però riuscirci. In aggiunta a questo dispiacere si è manifestata da parte di questi consiglieri una discreta incompetenza politica sia nel tema stesso, ben illustrato da Giusto Catania con dati e direzioni inderogabili, come quelle dei flussi e dell’inquinamento, sia perché e forse la cosa più incredibile – si è chiesto ai residenti di esprimersi e di essere presenti alla seduta del consiglio, cosa accaduta con grande partecipazione e anche una palese unanimità, salvo poi non tenerne minimamente nel voto.  I residenti e i comitati sono assolutamente al fianco dei commercianti onesti, che rispettano le regole e il buon senso e che rappresentano una realtà importante e fondamentale del nostro amato centro storico”.

“Inoltre per prossimità – dal Comitato Kalsa e dal  Comitato Piazza Magione – gli stessi residenti sono fra i primi fruitori e a spesso e volentieri loro stessi esercenti, con strutture ricettive, ristorative e anche con centri culturali, tutti elementi che andranno a vivificare in maniera evoluta lo straordinario tessuto socio-culturale e urbanistico del Centro Storico”.

Exit mobile version