Colonia Genesis, un salto nel futuro di Enzo Buffa

LETTERATURA -23 aprile 2031...non mi sembra vero

Un libro ispirato ad un quadro, il mondo idealizzato dell’artista contemporaneo russo, Dima Dmitreiev. Questa è la strada percorsa da Enzo Buffa in questo suo romanzo ambientano nel 23 aprile 2031. Si tratta di un libro di fantascienza sociologica: attenzione non si parla di navicelle spaziali e alieni, niente di tutto ciò, la fantascienza sociologica si basa sulla società umana, sul nostro quotidiano di tutti i giorni rivolto al futuro. Come il quadro, narra di un paradiso visivo a cui tutti noi aspiriamo, ma anche la complessità nascosta della vita di tutti noi. Nonostante possa sembrare un parolone, non c’è nulla di complesso, temi come la manipolazione della verità e l’immigrazione, vengono affrontati attraverso gli occhi dei personaggi che sono dei ragazzi, coinvolti in un viaggio verso la riscoperta dei valori che fondano la nostra società…la nostra, non una futura e inarrivabile realtà. In fondo il 2031 non è poi così lontano e ancora tutto può accadere. Tutti verso questa colonia genesis paradiso ritrovato? Romanzo scritto in modo scorrevole senza tanti giri di parole che conducono il lettore in quel paradiso che ricreano scene di vario genere. Un racconto che può essere letto tutto di un fiato per sapere come va a finire.

Enzo, come nasce l’idea di questo libro?

Il quadro in copertina (Dima Dmitriev): la verità è una bambina che cammina di spalle ed è sempre un passo avanti a noi. Ognuno crede di vedere quello che vuole verso dove va cosa ha intorno come sia in volto. Perfino Pilato davanti il volto di cristo mentre diceva io sono la verità sussurrò che cosa è verità.

Quanto la contemporaneità ti ha condizionato

2031 è oggi purtroppo non esiste certezza di nulla e la mistificazione è ordinaria. Solo la purezza dei giovani ci potrà salvare.

In questo era di social e web quanto vale la carta stampata?

Moltissimo il libro non esiste in formato ebook. Io credo nel profumo della carta nella sensazione del tatto

 

Palermo diventerà fantascientifica?

Palermo è spesso un non luogo è la terra di mezzo del Signore degli Anelli. A Palermo può accadere di tutt,o da cose meravigliose a cose terribili.

Exit mobile version